Buon Giorno, oggi è | domenica 28 aprile 2024
LabelRss Forum Blog

Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Spostamenti per pratiche agricole e contrasto Xylella   Spostamenti per pratiche agricole e contrasto Xylella

15 aprile 2020

Spostamenti per pratiche agricole e contrasto Xylella
Sono consentiti per gli agricoltori e con alcune limitazioni per gli hobbisti

Il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, e il Consigliere Comunale delegato all'agricoltura ed alle contrade, Giovanni Martellotta, rendono noto che il Servizio fitosanitario regionale ha comunicato alle Prefetture pugliesi che le misure disposte per contrastare la diffusione del batterio Xylella fastidiosa, in quanto misure fitosanitarie sono da considerarsi di ‘pubblica utilità’.

Tali attività devono essere assicurate, a pena di sanzioni, con la massima tempestività, pur nel rispetto di ogni precauzione tesa a contrastare il contagio del Covid-19. Tutti i proprietari e i conduttori di terreni e giardini posti nelle zone cuscinetto e di contenimento, siano essi soggetti pubblici o privati, sono obbligati nel mese di aprile ad effettuare le lavorazioni dei terreni necessarie per eliminare la coltre erbosa su cui vive lo stadio giovanile dei vettori.

Ciò comporta la necessità di spostamenti sul territorio, unicamente per queste finalità, non solo degli agricoltori ma anche di coloro che non lo sono.

Analoga condizione riguarda i cosiddetti ‘hobbisti’ qualora siano destinatari di prescrizioni di estirpazione di piante infette ed intendano estirpare volontariamente le piante, nel rispetto della norma fitosanitaria. Per loro lo spostamento è, invece, consentito, solo per un soggetto, tutti i giorni tranne i festivi, il prefestivi e il giorno successivo ai festivi. Per ogni spostamento è necessario munirsi di autocertificazione.

marzoaprile 2024maggio