Buon Giorno, oggi è | domenica 28 aprile 2024

22 aprile 2020

Coronavirus: aggiornamento del Sindaco
Resoconto della giornata di mercoledì 22 aprile 2020
Consueto punto di fine giornata del Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, sull’emergenza Coronavirus.

«Oggi ho letto l’intervista al professor Lopalco. Il professore dice: “I virus respiratori come il coronavirus non si trasmettono per ingestione, ma per inalazione.  In piscina sicuramente non c'è problema perché il cloro lo inattiva, nel mare c'è il fattore diluizione. Cioè se anche in una stessa zona stessero nuotando cento portatori di virus, la quantità di acqua è così vasta che l'effetto di diluizione lo renderebbe completamente innocuo". Questo per noi, gente di mare, è una gran notizia perché significa che fare un bagno al mare è concesso ma il professore aggiunge: “Bisogna comunque evitare assembramenti”. Quindi anche in mare ma soprattutto in spiaggia bisognerà stare attenti a rispettare le distanze interpersonali. Attendiamo fiduciosi le disposizioni del governo centrale e il “Manuale per la ripresa” che sta preparando la regione», afferma Annese.

«Nel frattempo abbiamo appena terminato il secondo incontro con gli operatori turistici tutti e le associazioni di categoria. Abbiamo iniziato a discutere della ripartenza. Il focus è stato su: gestione dei flussi nel nostro centro storico; modalità di utilizzo delle spiagge; tutela della salute del personale e dei fruitori; e sanificazione degli ambienti comuni. Ci siamo dati appuntamento a breve aspettando le linee guida di cui prima per continuare le discussioni. Il modo di operare sarà questo: evidenziazione delle criticità; ipotetiche soluzioni per gestirle; e sostegno dell’amministrazione nella fase di restart», conclude Annese.

marzoaprile 2024maggio