Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

R.Esistere - Nuovi itinerari dopo la pandemia  R.Esistere - Nuovi itinerari dopo la pandemia
    Pubblicato da: m.mastromarco

GUARDIAMO AL PASSATO PER AGIRE IL PRESENTE E COSTRUIRE IL FUTURO
    Piccole realtà territoriali e movimenti politici come Manisporche operano nelle comunità cittadine, non per affollare la costellazione politica del nostro Paese, ma per restituire linfa vitale alla politica che si accorge delle storie fragili e che dà loro risposte in armonia con i valori fondamentali dell’uomo e della convivenza civile.
    In un’era in cui gran parte della politica fa uso e abuso del potere, annacquando le democrazie e i loro valori costitutivi sino a negare i diritti umani e le conquiste sociali, ha senso parlare e difendere la “bella politica”?
    Forse si rischia che chi guarda il mondo in un’ottica solidale e anticapitalista sia immediatamente bollato come irrealista e utopista e trovi ostacoli a praticare strade che, non solo appaiono più ragionevoli e pregne di futuro, ma che possono essere percorse con più naturalezza e con un istinto viscerale di equità e giustizia. Oggi vorremmo parlare di queste “strade” e degli “strumenti” per costruirle.
    Nascono con questo auspicio gli incontri di “R/ESISTERE – NUOVI ITINERARI DOPO LA PANDEMIA”.

SABATO 25 APRILE 2020 – FESTA DELLA LIBERAZIONE
    Giornata scolpita nei cuori degli italiani, è senz’altro occasione di viva e attenta memoria del passato ma oggi anche, e soprattutto, riaffermazione di una sempre più difficile lotta per la difesa di diritti inalienabili dell’uomo, per la riaffermazione di valori fondamentali della democrazia e per la costruzione di un’economia su un sistema antropologico.
    Con questo incontro vogliamo anche ritornare col cuore al “Festival dei Diritti”, con cui 10 anni fa tanti monopolitani come singoli e come associazioni affollarono il Parco Lama Belvedere. La “Primavera Pugliese” e la governance di Nichi Vendola ne furono lo sfondo. Monopoli, grazie ai comitati civici, ha continuato ad essere capofila di campagne in favore dell’ambiente e oggi sostiene una dura lotta contro i miasmi, l’inquinamento delle falde acquifere e la raccolta dei rifiuti.
    Il governo regionale oggi sembra aver riavvolto il nastro che aveva lanciato la Puglia come laboratorio di buone pratiche e soggetto protagonista del cambiamento del Paese, ripiegando su un modello iperrealista.
    In questa situazione, in tempi di post pandemia e alle soglie delle elezioni regionali pugliesi, quali proposte e quali speranze concrete possiamo portare ai pugliesi?

GIOVEDI’ 30 APRILE 2020 – UN NUOVO MODELLO DI ECONOMIA
    La pandemia da CoVid19 sta determinando un imprevisto e clamoroso shock economico e sociale di stampo planetario.
    Può essere l’occasione per rimettere in discussione alcuni aspetti della nostra economia, totalmente basata su individualismo, equilibri finanziari e competitività selvaggia?
    Primo, non certo unico, riferimento è a quell’Unione Europea che nasceva nel dopoguerra dal sogno di un Occidente unito e che oggi alimenta ancora le speranze della “Generazione Erasmus” ma che, da Maastricht in poi, si sta trasformando in una orribile trappola finanziaria di dimensioni continentali.
    Quale occasione migliore della necessaria rinascita dopo lo shock della pandemia per costruire finalmente un’Europa solidale e protagonista, basata su una nuova economia?

Monopoli 24 aprile 2020