Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 28 aprile 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Coronavirus: aggiornamento del Sindaco   Coronavirus: aggiornamento del Sindaco
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.4606
30 aprile 2020

Coronavirus: aggiornamento del Sindaco
Resoconto della giornata di giovedì 30 aprile 2020

Consueto punto di fine giornata del Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, sull’emergenza Coronavirus. 

«Questa sera mi soffermo per dei piccoli chiarimenti a seguito di un po’ di richieste che da ieri mi sono state fatte, ricordando a tutti che siamo ancora in emergenza. Ho chiuso le aree gioco perché ho provato a immaginare una scena di quotidianità. Mia moglie porta al parco giochi mia figlia Alice (quasi 4 anni) e mio figlio Alessio (1 anno). Alice va sullo scivolo, Alessio sull’altalena. Alessio mentre sta sull’altalena si mette le manine in bocca e continua a toccare l’altalena. Nel frattempo al parco arriva l’amichetta di Alice, non si vedono da 2 mesi, si corrono incontro e si abbracciano. Mia moglie, preoccupata, prende Alessio, lo mette nel passeggino, chiama Alice e torna a casa. Chiaramente igienizza le mani dei bambini ma non fa lo stesso sui giochi. Sull’altalena c’è già un altro bimbo che ha fatto esattamente come mio figlio. Oggi, col problema del coronavirus e con la sua facile trasmissione, come garantisco la sanificazione dei giochi?  Come garantisco che non metto a rischio i nostri bambini e quindi anche i loro genitore ed i nonni? Vi chiedo di avere ancora un po’ di pazienza», afferma Annese. 

«Il servizio di asporto è consentito ad un cliente alla volta che potrà entrare nell’esercizio munito di dispositivo di protezione. All’uscita del primo cliente, potrà entrare il cliente successivo. Fuori dall’esercizio non si potrà consumare quanto acquistato. Le aree adiacenti agli esercizi saranno sorvegliate ma, al netto di questo, vi chiedo come sempre buon senso e collaborazione. Inoltre, ho chiuso piazza Vittorio Emanuele, così come la villa, perché ho immaginato questa scena. Panchine libere, due anziani si incontrano, mazzo di carte in mano: “Ci facciamo una partita!??” “Be’ scia”. Si siedono sulla panchina e iniziano la partitella.  Nel frattempo arrivano altri due amici, si mettono affianco ed ecco fatto un assembramento. Chiedo anche a voi “cittadini della piazza” ancora un po’ di pazienza», continua il Sindaco. 

«Voglio poi darvi delle informazioni importanti. Per cittadini che torneranno in puglia dalle altre regioni. Dopo aver appreso che ci saranno nuovi rientri, considerato che gran parte dei contagi della nostra Regione sono stati causati da contatti con soggetti provenienti dal nord, ho predisposto controlli alla stazione ferroviaria, alle fermate bus e, per quanto consentito, alle entrate della nostra città per monitorare al massimo gli ingressi a Monopoli. A tal proposito poi ho proposto al Presidente Emiliano di attivare, oltre ai canali esistenti che sono obbligatori, una mail e un numero di cellulare per consentire a chi rientra in puglia di inviare i propri dati anche attraverso l’uso della messaggistica istantanea WhatsApp e ricevere contestualmente una risposta automatica che servirebbe da autorizzazione all’ingresso nella nostra regione da mostrare ai caselli autostradali, alle stazioni ferroviarie, agli aeroporti, alle fermate dei bus. Ho chiesto poi di ricevere tali moduli tempestivamente così da consentire a noi sindaci di attivare immediatamente i controlli in merito alle quarantene», continua Annese. 

«A seguito delle legittime e giuste richieste che mi sono pervenute da parte dei genitori di bambini e ragazzi speciali, ho preparato un sollecito da inviare alla Regione Puglia, alla quale chiedo di attivarsi per la riorganizzazione delle attività socio sanitarie e riabilitative nel rispetto delle disposizioni anti Covid 19. Vi aggiorno non appena ricevo riscontro», afferma il Sindaco. 

«Adesso concludo dicendovi che queste mie disposizioni sono volte a capire come incideranno le nuove aperture sulla nostra quotidianità. Sono certo che tutto andrà bene perché mi fido di voi ma vi ricordo che domani 1 maggio tutti gli esercizi saranno chiusi perché siamo ancora nella fase 1. Siamo proiettati al futuro, siamo proiettati alla ripartenza ma restiamo ancora nelle nostre case. Domani non ci sarà la possibilità di andare a trovare i nostri cari quindi vi chiedo di rispettare le regole», conclude il Sindaco.

http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
marzoaprile 2024maggio
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito