PROGETTO IL BENE CHE VORREI – RappORTIamoci – Dal Bene confiscato al Bene riutilizzato: strategie di comunità per uno sviluppo responsabile e sostenibile. Questionario alla cittadinanza. Il Comune di Monopoli ha inteso aderire al bando POR Puglia 2014-2020 – OT IX – Azione 9.14 c) Avviso pubblico “Dal Bene confiscato al Bene riutilizzato: strategie di comunità per uno sviluppo responsabile e sostenibile”.
Il bando si pone l’obiettivo di promuovere la legalità, attraverso misure idonee a favorire la prevenzione dei condizionamenti sociali e criminali con iniziative che rendano i beni confiscati, emblema di legalità, forieri di rinnovate relazioni, sane e legali, di valenza etica, sociale e culturale e di sviluppo del territorio.
Tra i beni confiscati alla criminalitdel Comune di Monopoli è stata individuata una abitazione sita in C.da Tortorella con annesso terreno incolto, vigneto, serra ed attività ludiche (piscina, campo da tennis) per lo svolgimento di attività legate all'agricoltura sociale con particolare riferimento al vigneto sociale.
Il Comune di Monopoli vuole mettere in campo un percorso di formazione e job coaching finalizzato all'inserimento lavorativo e territoriale di persone affette da disabilità fisica o mentale che versano in situazioni di esclusione o emarginazione sociale da impegnare nella coltivazione del vigneto e in serra e nella realizzazione e organizzazione di degustazioni di cibi Km 0 da loro stessi prodotti. La coltivazione potrà essere aperta, non solo al contributo di associazioni, volontari ma anche dei cittadini normodotati, realizzando una concreta possibilità di integrazione fra i disabili e il resto della comunità.
Atteso che Codesto Ente intende rispettare misure di precauzione e contenitive relative alla diffusione del Covid19; Ravvisata pertanto l’inattuabilità di incontri pubblici; Atteso altresì che il coinvolgimento della popolazione locale interessata dal progetto è fondamentale per raccogliere aspettative, esigenze, desideri e competenze da offrire.
Nell’ intento di perseguire politiche di partecipazione e coinvolgimento del PES e degli attori locali non istituzionali, con la presente si chiede la compilazione, entro massimo 7 giorni dalla pubblicazione sul sito istituzionale, del presente questionario e l’invio dello stesso al seguente indirizzo mail: aurelia.longo@comune.monopoli.ba.it Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 0804140378 |