Buon Giorno, oggi è | mercoledì 15 maggio 2024

Libreria Children - Incontro con l'autrice Nicoletta Costa  Libreria Children - Incontro con l'autrice Nicoletta Costa
    Pubblicato da: m.ramirez

La nota scrittrice, illustratrice e cartoonist italiana
    NICOLETTA COSTA
    ospite della Libreria Children a Monopoli

Giovedì 20 Gennaio ore 17.00 | Biblioteca dei Ragazzi | Piazza Garibaldi | Monopoli

Organizzazione Libreria Children di Monopoli
    Iniziativa patrocinata dal Comune di Monopoli | Assessorato alla Cultura
    In collaborazione con IMAGO soc. coop. ARL e Associazione Presìdi del Libro

Nicoletta Costa, una delle più apprezzate ed importanti illustratrici presenti nel panorama italiano, sarà a Monopoli nel corso della rassegna Incontri con gli Autori 2011 promossa dalla Libreria CHILDREN di Monopoli.

L’incontro con la nota autrice è fissato per il prossimo giovedì 20 gennaio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca dei Ragazzi in piazza Garibaldi a Monopoli.

Dalla matita della Costa sono nati alcuni tra i più conosciuti e amati personaggi dei nostri bambini. Si pensi, per esempio, a Giulio Coniglio, un animaletto timido e generoso o alla Nuvola Olga, così tanto cara anche a maestre e genitori. I libri della Costa sono pubblicati dalle maggiori case editrici italiane e da numerosi editori stranieri.

Patrocinata dal Comune di Monopoli (Assessorato alla Cultura), realizzata in collaborazione con IMAGO soc.coop ARL ed il locale Presìdio del Libro, l’iniziativa è dedicata all’infanzia per avvicinare i più piccoli al mondo della lettura ed educarli alla grammatica della fantasia.

L’appuntamento vuole essere a un omaggio ad una straordinaria interprete dell’infanzia attraverso le sue storie e i disegni dal tratto inconfondibile.

NICOLETTA COSTA
    Nicoletta Costa è nata a Trieste, dove vive e lavora.
    Ha illustrato il suo primo libro a 10 anni : “Il pesciolino piccolo” pubblicato nella prestigiosa collana “Lo zibaldone” curata da Anita Pittoni.
    Dopo essersi laureata in Architettura nel 1978, all’ Università di Venezia, lavora per qualche anno nello studio del padre architetto; presto però lascia la professione per dedicarsi alla sua vera passione: scrivere e ad illustrare libri per bambini!
    I personaggi di Nicoletta vivono ogni giorno piccole “grandi” avventure che aiutano i bambini ad avere fiducia in se stessi.
    Nicoletta è conosciuta, non solo per i suoi personaggi, ma anche per il tratto grafico essenziale, caratteristico e facilmente riconoscibile, che i bambini amano e riescono facilmente ad imitare.
    Quasi sempre è anche l’autrice del testo e del progetto grafico; La Nuvola Olga, Giulio Coniglio e la Strega Teodora solo alcuni dei suoi personaggi più noti.

Nicoletta ha ricevuto diversi premi riconosciuti a livello internazionale tra cui 4 Premi Christian Andersen ed il Premio Grinzane Junior, gli ultimi due assegnati per il personaggio Giulio Coniglio:

• 1986 Premio Catalonia d’Illustraciòn (Barcellona)
    • 1988 Premio Golden Pen (Belgrado)
    • 1989 Premio Christian Andersen
    • 1994 Premio Christian Andersen