Buon Giorno, oggi è | mercoledì 15 maggio 2024

«Settimana della Cultura», tutti gli appuntamenti  «Settimana della Cultura», tutti gli appuntamenti
    Pubblicato da: m.ramirez

«Settimana della Cultura», tutti gli appuntamenti
    Dal 16 al 25 aprile visite guidate concerti, mostre e letteratura

Anche quest’anno Monopoli aderisce alla «Settimana della Cultura», indetta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali per la promozione del patrimonio culturale e giunta alla dodicesima edizione.
    In tutto il territorio cittadino, agro compreso, dal 16 al 25 aprile sono previste aperture straordinarie con visite guidate ai musei e ai luoghi d’arte, concerti, mostre e letteratura. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.
    L’evento si aprirà venerdì 16 aprile alle ore 19 con un concerto inaugurale a cura del Conservatorio «Nino Rota» nella chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo. In programma ci sono le aperture straordinarie con visite guidate ai musei e ai luoghi d’arte come la sala delle armi del Castello Carlo V, il museo dell’artiglieria all’aperto, i musei di San Leonardo e Diocesiano e la cripta dello Spirito Santo. E ancora visite guidate all’insediamento rupestre di SS. Andrea e Procopio, alla chiesa Santa Maria delle Grazie, alla masseria Conchia, alla via Traiana e al giardino botanico Lama degli Ulivi la cui cripta di Santa Cecilia è stata adottata dalle scuole medie «Galilei» e «Volta». Non mancano ciclo passeggiate costeggiando l’antica via Traiana o alla scoperta delle testimonianze archeologiche e monumentali lungo la litoranea Monopoli- Capitolo.
    Sul fronte letterario il 17 aprile alle 19 al Castello Carlo V presentazione del libro «La Puglia nel cuore» di Mimi Novembre; il 20 aprile alle 19 al Castello Carlo V conferenza sull’interazione tra musica e immagini «La musica nei film di Luchino Visconti» con relatrice la prof.ssa Annalisa Andriani; il 24 aprile alle 10 al Castello Carlo V presentazione del libro «La lingua e il dialetto e la letteratura» e alle 17,30 sarà presentato il libro «Il cuore sopra la testa» di Dante Coronese.
    Non manca l’appuntamento con il teatro nella chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo: il 18 aprile alle ore 21 Carmela Vincenti sarà la protagonista di «Donne molto occupatissime», ironica e graffiante full immersion nell’universo scombinato della donna contemporanea; il 22 aprile alle ore 21 «Tilt» di e con Caterina Firinu, spettacolo che propone in forma ironica, brillante e grottesca una storia assurda in cui si nasconde una sola dolcissima lacrima; e, infine, il 24 aprile alle ore 20,30 il racconto multimediale «C’era una volta… e c’è ancora una donna» a cura della Compagnia Teatrale “Il Mulino”.
    Il 23 aprile alle 19 nell’auditorium del Polivalente è la volta del musical «L’arte in musica» a cura degli alunni dell’Istituto «Vito Sante Longo». Concerti sono previsti il 23 aprile alle ore 20,30 nella chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo con il Rota Piano Quartet a cura dell’«Associazione Amici della Musica» e il 25 aprile alle 12 al relais de «Il Melograno».
    Fino al 25 aprile continua al Castello Carlo V la mostra d’arte «Legacci» di Armando Ostuni. Dalle 17 alle 21,30 in Contrada Zingarello presso l’Associazione In Contrada mostra fotografica «Monopoli e i suoi colori» a cura di Aldo Berardi . E, infine, il 25 aprile alle 11 al Castello Carlo V seminario nazionale del Ctg dal tema «Educare al turismo che educa: Il progetto associativo del CTG».

15 Aprile 2010

PORTAVOCE SINDACO
    Dott. S.D. Scarafino
    Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)