Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | sabato 27 aprile 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Avviso di allerta meteo per 36-48 ore   Avviso di allerta meteo per 36-48 ore
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.4916
13 febbraio 2021
 

Avviso di allerta meteo per 36-48 ore
Sono previste nevicate sopra i 200-400 metri. In campo la Protezione Civile
 

Il messaggio di ALLERTA diffuso nella giornata di ieri dalla Presidenza della Regione Puglia - Sezione di Protezione Civile, prevede NEVICATE al di sopra dei 200-400 metri di altezza, tuttavia in abbassamento sino a quote di pianura, su tutta la Puglia centro settentrionale, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sui rilievi. 

Il sistema comunale di Protezione Civile del Comune di Monopoli si è già attivato da alcuni giorni con la verifica delle dotazioni utili ad affrontare l'emergenza. 

In primis, grazie ad un servizio di manutenzione ad hoc attivato durante l'emergenza neve, così come disposto nel Piano di Protezione civile comunale, gli assi viari più importanti dell'ente, nel caso si dovesse scendere sotto lo zero di temperatura, saranno interessati dallo spargimento di una soluzione salina idonea a non far gelare la neve che si posa al suolo e, di fatto, rendere meno insicura la circolazione dei mezzi sulle strade. 

Altra attività svolta è quella dell'informazione alla popolazione, assicurata attraverso i canali istituzionali quali il sito web e "infoalert 365", canale disponibile su social "Telegram", a cui si possono iscrivere tutti i cittadini monopolitani. E non solo: da tre giorni le pattuglie della Polizia Locale sono impegnate nell'informazione alla popolazione delle zone collinari per ricordare loro l'obbligo di montare le gomme termiche oppure di avere a bordo le catene da neve: senza questi dispositivi di sicurezza in caso di precipitazioni nevose i veicoli non possono circolare. 

Nel sistema di allerta sono impiegati anche i volontari di Protezione Civile: il loro compito di assistenza alla popolazione di si è già esplicato nel rifornimento di sacchi di sali nei plessi scolastici e nei luoghi pubblici. 

Contemporaneamente si stanno contattando i dializzati per offrire loro assistenza nell'accompagnamento presso le strutture sanitarie ove si sottopongono a terapia. 

L'invito alla popolazione è di rimanere a casa nel fine settimana e di uscire solo se indispensabile. La misura più efficaci in un sistema di emergenza rimane sempre la indispensabile e consapevole collaborazione della popolazione.

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
marzoaprile 2024maggio
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito