Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | mercoledì 15 maggio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    «Di suoni e di parole» Incontro tra musica e letteratura a cura del Presìdio del libro di Monopoli   «Di suoni e di parole» Incontro tra musica e letteratura a cura del Presìdio del libro di Monopoli
    Pubblicato da: m.ramirez


    Per i lettori e i non lettori (anche di Italo Calvino)
    Per gli appassionati di musica e i musicisti
    Per i curiosi e per coloro che vorranno discutere, liberamente, dei temi della serata insieme ai suoi autori

    Il Presìdio del libro di Monopoli
    Mercoledì 9 febbraio alle ore 19.00
    al Castello di Monopoli


    presenta



    “Di suoni e di parole”
    con Gianni Lenoci e Paolo Testone

    Un incontro tra musica e letteratura ispirato alle Lezioni americane di Italo Calvino.
    Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità sono le tappe di un percorso
    in cui i testi presentati e letti da Paolo Testone entreranno in dialogo
    con gli interventi al pianoforte di Gianni Lenoci.


    Con il patrocinio del Comune di Monopoli e il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia



    Gianni Lenoci - diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma e in Musica elettronica presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, ove ha conseguito anche la Laurea in pianoforte (indirizzo solistico) con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi sull'opera pianistica di Morton Feldman.
    Ha studiato jazz ed improvvisazione con Mal Waldron e Paul Bley. E' stato finalista nel 1993 dell'European Jazz Competition di Leverkusen (Germania) e nel 1996 vincitore di un premio della Fondazione Acanthes di Parigi (Francia). Nel 2003 la sua composizione elettronica "Notturno Frattale", ha vinto il Premio Internazionale della Società Italiana di Informatica Musicale.
    Ha collaborato con i massimi specialisti mondiali del jazz e della musica improvvisata come: Massimo Urbani, Steve Lacy, Joelle Leandre, Steve Grossman, Harold Land, Bob Mover, Enrico Rava, Glenn Ferris, Eugenio Colombo, Giancarlo Schiaffini, Don Moye, Han Bennink, Antonello Salis, Carlo Actis Dato, David Gross, Stephen Heckel, Paul Lovens, Sakis Papadimitriou, Georgia Sylleou, Jean-Jacques Avenel, John Betsch, Markus Stockhausen, Steve Potts, Carlos Zingaro, John Tchicai, Kent Carter, William Parker, David Murray.
    Oltre che come improvvisatore, Lenoci è attivo come interprete dal vasto repertorio, con un'attenzione particolare a compositori come Morton Feldman, Earle Brown, Sylvano Bussotti, John Cage oltre all'opera completa per strumento a tastiera di Johann Sebastian Bach.
    Dal 1990 insegna Prassi Esecutiva, Improvvisazione e Composizione nei corsi di jazz del Conservatorio "N. Rota" di Monopoli ove ricopre l'incarico di Coordinatore del Dipartimento di "Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali" ed è Visiting Erasmus Professor presso: Bucharest University, Corfu University, Royal Northern College of Manchester, Conservatorio Superior de Malaga, Franz Liszt Hochschule in Weimar, Conservatorio Superior de Madrid, Conservatorio Superior de Salamanca.
    Ha suonato in tutta Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Romania, Ungheria, Albania, Argentina, Grecia, Turchia, USA, Canada, Olanda ed inciso più di 50 cd.
    Il prossimo 23 febbraio debutterà a New York nell'ambito della prestigiosa serie di concerti della ISSUE ROOM PROJECT.
    DISCOGRAFIA COMPLETA: http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=4555
    WEBSITE: www.myspace.com/giannilenoci

    Paolo Testone - Dottore di ricerca in Italianistica, si è occupato di letteratura dell'età rinascimentale e barocca. Ha curato le voci "Girolamo Ippolito" e "Quinto Mario Corrado" del volume miscellaneo Puglia neolatina e, in collaborazione con Lino Angiuli, l'antologia della poesia dialettale barese De San Catalde a Specchie. E' coautore del manuale scolastico Costellazioni letterarie, uscito per i tipi dell'Editore Laterza. Attualmente i suoi interessi vertono su questioni di ambito antropologico e storico-culturale. Scrive periodicamente sulla rivista "Incroci". Insegna materie letterarie e latino presso il Liceo Scientifico "M. Curie" di Monopoli.


    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    aprilemaggio 2024giugno
    lmmgvsd
    12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito