COMUNICATO STAMPA N.902
11 febbraio 2011
Monopoli a «Buon Vento» su TeleNorba Tutti gli orari di trasmissione Monopoli è la città protagonista del prossimo itinerario di “Buon Vento”, il fortunato format di TeleNorba che ha conquistato pubblico e critica, conducendo i telespettatori, puntata dopo puntata, alla scoperta delle molteplici risorse naturalistiche, storico-artistiche, enogastronomche e turistiche di Puglia e Basilicata. La trasmissione registrata a Monopoli andrà in onda domenica 13 febbraio 2011, in prima serata, alle ore 20.30 su Telenorba 7.
Nel programma che viaggia fra borghi e paesaggi caratteristici, dal mare alle terre del Sud, Sabrina Merolla, ideatrice, produttrice e autrice del noto format in onda da due anni su Telenorba, accompagna i telespettatori alla scoperta del borgo antico di Monopoli, la “città unica”, la cui singolarità è data dalla commistione di elementi paesaggisti, storici e artistici, «la cui valenza straordinaria – come sottolinea la conduttrice - si è espressa nei secoli grazie alla posizione strategica sull’Adriatico e allo storico avvicendarsi di culture. Il centro storico conserva ancora intatte le tracce lasciate dalle dominazioni di cretesi, bizantini, normanni, spagnoli, veneziani, che resero Monopoli un porto strategico, competitivo con le Repubbliche Marinare, e che oggi rappresenta una rara testimonianza di vita marinara nel mediterraneo coniugata con la forte vocazione agricola del territorio».
Buon Vento condurrà i telespettatori alla scoperta del Castello di Carlo V, l'imperatore che fortificò la città, cingendola di una possente cinta muraria in cui sono incastonati massicci torrioni, che oggi rappresentano musei dell'artiglieria open-air e terrazze panoramiche da cui ammirare gli arrivi e le partenze dei “gozzi”, le caratteristiche imbarcazioni colorate di rosso e azzurro, della marineria monopolitana. Buon Vento porterà i telespettatori in un viaggio appassionante, alla ricerca della suggestione storica del paesaggio monopolitano e porterà pubblico nelle botteghe degli ultimi grandi maestri d'ascia, impegnati con passione nell'opera di sopravvivenza dell'antico artigianato autoctono.
Guida d'eccellenza, il Sindaco di Monopoli Emilio Romani che presenta il viaggio dentro la città come "un passaggio culturale in un esteso lembo della Terra di Bari, dove le distese di ulivi, puntellate da masserie storiche fortificate, si estendono lungo una costa che rappresenta la cerniera di scambio fra prodotti provenienti dal mare e prodotti che giungono dal vasto retroterra agricolo”.
Insieme al Prof. Martino Cazzorla, inviato della trasmissione, scopriremo i tesori custoditi nella Cattedrale della Madonna della Madia e il rinnovato splendore della Chiesa Rupestre dello Spirito Santo oggetto di restauro; visiteremo il Parco di Lama Belvedere e ci addentreremo in un inedito percorso tra masserie fortificate e torri costiere della Terra di Monopoli.
Main Partner della puntata, il Comune di Monopoli. Fra gli altri partners: il Ristorante “L'Arco del Porto” di Monopoli, il Vivaio di Lapietra Giardini di Monopoli, il Ristorante “Il Cuccundeo” di Polignano a Mare e “Erredi Distribuzione” di Monopoli.
L'appuntamento con “Buon Vento” è domenica su Telenorba 7 alle 20.30, con repliche su Telepuglia T9 il venerdì alle ore 22.00 e su Telenorba 8 il sabato alle ore 23.30 e la domenica alle ore 15.00.
Per contattare la redazione: buonvento@telenorba.it
|