Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Grazie Italia!  Grazie Italia!

15 marzo 2011

Grazie Italia!
    Tutti gli eventi del 17 marzo 2011

In occasione della Festa dell’Unità Nazionale del 17 marzo 2011 l’Amministrazione Comunale di Monopoli (Assessorati alla Cultura, Commercio e Ambiente) hanno predisposto una serie di appuntamenti dal titolo "Grazie Italia" che si terranno nel corso della giornata. Per l’occasione il Sindaco Emilio Romani invita la cittadinanza a esporre sul proprio balcone la bandiera italiana e ad essere presenti con un simbolo tricolore.

MATTINA - Si inizia alle ore 9 con il raduno nella piazza antistante la Capitaneria di porto per l’alzabandiera. Alle ore 9,30 nella villa comunale, alla presenza dell’Assessore Regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati, sarà scoperta una targa a ricordo dell’arrivo in città dell’acqua del Sele. L’iniziativa si svolge nell’ambito della manifestazione regionale "Acqua bene Comune", volta a celebrare l'arrivo dell'acqua in Puglia attraverso l’affissione di  una targa commemorativa nelle piazze comunali dove l'acqua sgorgò per la prima volta. La mattinata si concluderà in sala consiliare alle ore 10 con la presentazione della ristampa dell’opuscolo “Il Tricolore a Monopoli” a cura di Stefano Cavallo. Si tratta di un’opera risalente al 1906 e stampata in occasione della consegna del primo tricolore che sventolò in città e che fu realizzato dalla famiglia Cacace. Seguirà la proiezione di un video a cura degli studenti del Polo Liceale.

POMERIGGIO – Appuntamento alle ore 18 davanti a Palazzo di Città da cui partirà un corteo con “La Banda del Giubileo – Città di Monopoli” che si dirigerà verso Piazza Vittorio Emanuele II. Qui alle ore 18,30 si procederà alla premiazione del concorso dei murales. Seguiranno letture e musiche a cura del Presidio del Libro e dei comitati studenteschi delle scuole superiori cittadine. Alle ore 19 la piazza sarà spenta per l’esecuzione dell’inno nazionale a cura del coro delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Monopoli, accompagnato da “La Banda del Giubileo – Città di Monopoli”. A tal proposito si invita la cittadinanza a partecipare con una torcia per illuminare la piazza durante l’esecuzione dell’inno di Mameli. Infine, alle ore 19,30 l’esposizione di torte di pasticcieri monopolitani invitati dall’assessore comunale al Commercio a partecipare all’idea “Una torta per l’Italia”.