Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Concorso «Giornalismo e/è libertà»   Concorso «Giornalismo e/è libertà»
    Pubblicato da: m.ramirez

Concorso
    Giornalismo e/è libertà

L'associazione per la libera informazione Agorà, in collaborazione con Report.m e con il comitato organizzativo di Poliscuola, propone agli studenti degli ultimi tre anni degli Istituti medi superiori di Monopoli il concorso “Giornalismo e/è libertà”.

Questo concorso ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della scrittura giornalistica, di stimolare la loro curiosità e la loro attenzione verso il linguaggio e le tecniche di redazione di un articolo. I testi con cui i partecipanti si cimenteranno saranno di due tipi: un breve comunicato stampa da riscrivere in 2.500 battute e un brano più lungo da ridurre sempre in 2.500 battute.
    Gli elaborati dovranno essere svolti rispettando le caratteristiche di un articolo di giornale e verteranno sul tema portante di Poliscuola, ossia la storia della scuola dall'Unità d'Italia ad oggi.
    Un'apposita commissione, di cui faranno parte anche affermati professionisti del settore, valuterà gli elaborati.
    I vincitori saranno premiati durante una delle serate di Poliscuola, che si terrà dal 16 al 22 maggio. Gli articoli scritti dagli studenti primi classificati, inoltre, saranno pubblicati su Report.m.

Gli studenti interessati ad iscriversi al concorso possono rivolgersi ai referenti della propria scuola, che raccoglieranno le adesioni e comunicheranno, poi, la data di svolgimento.

Per maggiori informazioni sul concorso si può scrivere all'indirizzo e-mail: