Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Progetto Famiglie al Centro - Servizio Affido «Imparare l’accoglienza tra i banchi di scuola»  Progetto Famiglie al Centro - Servizio Affido «Imparare l’accoglienza tra i banchi di scuola»
    Pubblicato da: m.ramirez

Progetto “Famiglie al Centro
    Servizio Affido

“Imparare l’accoglienza tra i banchi di scuola”

Premiazione Concorso di disegno

Martedì 24 Maggio 2011 alle ore 16,30, presso l’auditorium della Scuola Media Statale “A. Volta” di Monopoli, avrà luogo la premiazione del Concorso di Disegno “Imparare l’accoglienza tra i banchi di scuolapromosso dall’equipe del servizio Affido del Progetto “Famiglie al Centro” - Piano di zona Ambito territoriale Conversano, Polignano a mare e Monopoli, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca. Il concorso ha visto protagonisti i bambini delle classi IV e V delle Scuole primarie dei tre Comuni .

Ad ogni partecipante è stato chiesto di realizzare un elaborato grafico-pittorico, con qualsiasi tecnica d’esecuzione: tempera, acquerello, gesso, matita, cera ... ispirandosi ad un racconto dal titolo “Due tane per Teddy”. Il racconto affronta la tematica dell’affido familiare, descrivendo la storia del piccolo orso Teddy, della sua famiglia e delle difficoltà che si trovano ad affrontare.
    Tale iniziativa, inserita all’interno degli interventi di promozione dell’Affido Familiare, curati dall’èquipe affido del progetto in sinergia con i Servizi sociali e socio-sanitari dell’Ambito di Conversano, ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare, sin dalla scuola primaria, alle tematiche dell’accoglienza e della solidarietà sociale.

Interverranno:
    dott.ssa Franca Tarulli (Dirigente Serv. Soc. Comune di Conversano e Responsabile Ufficio di Piano)
    dott. Giuseppe Lovascio (Sindaco di Conversano)
    dott. Angelo Bovino(Sindaco di Polignano a Mare)
    ing. Emilio Romani (Sindaco di Monopoli)
    dott.ssa Francesca Lippolis (Assessore ai Servizi Sociali Comune di Conversano)
    Paolo Montalbò (Assessore ai Servizi Sociali Comune di Polignano a Mare)
    Giuseppe Campanelli (Assessore ai Servizi Sociali Comune di Monopoli)
    dott. Lorenzo Calabrese (Dirigente Area Organizzativa V Comune di Monopoli)
    dott.ssa Caterina Di Turi (Dirigente Servizi Sociali Comune di Polignano a mare)
    dott.ssa Alessandra De Filippis (Presidente Coop. Sociale Itaca)
    dott.ssa Anita Zappimbulso (dirigente Scolastico I Circolo Didattico “G. Falcone” Conversano)
    dott.ssa Beatrice De Donato (dirigente Scolastico I Circolo Didattico “San G. Bosco” Polignano a Mare)
    dott. Franco Nuzzi (dirigente Scolastico II Circolo Didattico “G. Rodari” Polignano a Mare)
    dott. Vito Intini (dirigente Scolastico I Circolo Didattico “Via Dieta” Monopoli
    dott. Paolo Centomani (dirigente Scolastico II Circolo Didattico “G. Modugno” Monopoli)
    dott.ssa Ermelinda Rita Fasano (dirigente Scolastico IV Circolo Didattico “C. Bregante” Monopoli.