Buon Giorno, oggi è | lunedì 3 giugno 2024

Piano dei Servizi, prossimi focus il 14 e 23 giugno  Piano dei Servizi, prossimi focus il 14 e 23 giugno

10 giugno 2011

Piano dei Servizi, prossimi focus il 14 e 23 giugno
    Rivolti alle associazioni del terzo settore e ai dirigenti scolastici

Continua la serie di incontri, articolati in focus, con la cittadinanza in vista della prossima redazione del Piano dei Servizi del Piano Urbanistico Generale.

Martedì 14 giugno alle ore 16 nella sala consiliare “Ignazio Perricci” si terrà il focus con oggetto la valutazione delle indicazioni già fornite dall’Area V - Pubblica Istruzione, Sport e Servizi Sociali e confrontarle con la distribuzione dei bacini di utenza elaborata dai progettisti. L’incontro è rivolto ai rappresentanti delle associazioni del terzo settore e referenti dei servizi sociali comunali. Interverranno i dirigenti delle Ripartizioni Pubblica Istruzione, Sport e Servizi Sociali (dott. Lorenzo Calabrese), Lavori Pubblici (Ing. Pompeo Colacicco) e Urbanistica (Ing. Amedo D’Onghia) e i progettisti del Piano dei Servizi.

Giovedì 23 giugno alle ore 16 nella sala delle “Terre Parlanti” ultimo focus sulla valutazioni delle indicazioni già fornite dall’Area V - Pubblica Istruzione, Sport e Servizi Sociali con quelle provenienti da Presidi e Dirigenti Scolastici comunali e confrontarle con la distribuzione dei bacini di utenza elaborata dai progettisti. L’incontro è ricolto ai Presidi e Dirigenti Scolastici comunali. Parteciperanno i dirigenti delle Ripartizioni Pubblica Istruzione, Sport e Servizi Sociali (dott. Lorenzo Calabrese), Lavori Pubblici (Ing. Pompeo Colacicco) e Urbanistica (Ing. Amedo D’Onghia) e i progettisti del Piano dei Servizi.

L’Amministrazione Comunale intende raccogliere le manifestazioni d’interesse da parte di privati cittadini e operatori economici in merito alle previsioni di assetto del territorio previste dal Pino Urbanistico Generale. Le manifestazioni di interesse pervenute saranno oggetto di valutazione per la formazione del Piano dei Servizi.

Conseguentemente l’Amministrazione Comunale è disponibile ad esaminare le proposte di progetto dei privati cittadini interessati alla compartecipazione delle scelte urbanistiche, valutando preventivamente l’impegno a realizzare opere pubbliche anche mediante l’esecuzione di interventi ex novo su aree di proprietà comunale e/o rivenienti da superfici di cessione ubicate in altri siti oppure di interventi di recupero e ristrutturazione di immobili di proprietà comunale purché di valore equivalente e se inserite nel Programma Triennale delle Opere pubbliche.

E in particolare:

1. Realizzazione di strutture per il libero accesso al mare;
    2. Progetto di completamento del percorso promiscuo ciclopedonale di collegamento con le aree litoranee;
    3. Manutenzione straordinaria immobili comunali – Chiasso Barbacana;
    4. Ristrutturazione e completamento funzionale immobile Pro Monopoli;
    5. Ristrutturazione e completamento funzionale Palazzo Rendella;
    6. Ampliamento pubblica illuminazione nelle contrade;
    7. Realizzazione di strutture a sostegno degli impianti televisivi da de localizzare;
    8. Ristrutturazione immobili ex teatro Radar;
    9. Realizzazione di centro comunale di raccolta di rifiuti urbani e assimilati;
    10. Riassetto dei liberi accessi al mare (costa sud);
    11. Recupero idrogeologico del territorio;
    12. Ristrutturazione recupero e valorizzazione immobile comunale cinema Radar e albergo Savoia;
    13. Realizzazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco;
    14. Realizzazione del Museo del mare;
    15. Opere per ripascimento spiagge (progetto pilota);
    16. Consolidamento coste (progetto pilota),
    17. Realizzazione di bretella zona industriale Pit Puglia;
    18. Struttura polivalente per polo fieristico, mercato settimanale e mercato ortofrutticolo;
    19. Realizzazione di impianti fotovoltaici sulle strutture scolastiche;
    20. Manutenzione straordinaria e adeguamento a norma del Tribunale;
    21. Adeguamento aree su via Vittorio Veneto per svolgimento mercato giornaliero;
    22. Tensostruttura sportiva;
    23. Riassetto dei liberi accessi al mare (costa nord)
    24. Recupero Palazzo Martinelli - Completamento;
    25. Realizzazione di nuovo mercato ittico;
    26. Ristrutturazione palestra stradio comunale;
    27. Realizzazione area per grandi eventi.

Eventuali altre opere potranno essere prese in considerazione dall’Amministrazione Comunale. Inoltre, è possibile, parallelamente alla redazione del Piano dei Servizi, formulare proposte di progetti e di iniziative private.

Le proposte dovranno pervenire entro il 29 luglio prossimo esclusivamente all’ufficio protocollo del Comune di Monopoli e indirizzate al Dirigente Area Organizzativa IV – Ufficio di Piano - Via Isplues, 14 – 70043 Monopoli (Ba).

maggiogiugno 2024luglio