Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Samantha De Grenet al «Premio Città di Monopoli»  Samantha De Grenet al «Premio Città di Monopoli»

14 luglio 2011

Samantha De Grenet al «Premio Città di Monopoli»
    L’evento si terrà venerdì 22 luglio alle 20,30 a Cala Batteria

SarSamantha De Grenet  la madrina della settima edizione del “Premio Città di Monopoli” in programma venerdì 22 luglio alle ore 20,30 a Cala Batteria. La manifestazione evento è organizzata dall’emittente televisiva Canale 7 ed è inserita nella rassegna “Monopoli Cantiere Cultura” promossa dall’Assessorato alla Cultura.

La showgirl e conduttrice tv laziale affiancherGianni Tanzariello nella conduzione del premio che assegna i riconoscimenti ai pugliesi che, nel corso della loro vita professionale, si sono distinti in diversi settori a livello nazionale e internazionale.

Cinque le categorie interessate: solidarietà, cultura, informazione, spettacolo e medicina. Più un premio speciale alla carriera. I nomi dei premiati, rigorosamente top-secret, saranno svelati nel corso della serata. La scelta dei vincitori è stata affidata al lavoro di altrettante commissioni.

«Il premio, rappresentato da un gozzo», sottolinea Gianni Tanzariello, patron della manifestazione, «vuole essere un attestato di stima ai pugliesi che, con il proprio operato, si siano distinti in Italia o nel mondo valorizzando la nostra regione grazie a capacità, entusiasmo e professionalità; un incoraggiamento a continuare un’opera preziosa per sé stessi e per tutta la collettività».

Non mancheranno momenti di spettacolo con la presenza del cabarettista Gianni Ciardo.  L’intera serata sarà accompagnata dalle note della Sun Sea Big Band diretta dal M° Leonardo Lozupone

L’ALBO D’ORO:

Le origini del premio risalgono al 2001 con “Monopoli che Lavora”. Dal 2005 la manifestazione è diventata “Premio Città di Monopoli” con la consegna del gozzo ai monopolitani che si sono distinti nel loro settore, molto spesso fuori dai confini cittadini. Nel 2009 il “Premio” diventa regionale.

2005 - Orazio Petrosillo (Giornalismo), Nazareno Longano (Attività Produttive), Domenico Cofano (Cultura), Francesco Indiveri (Ricerca), Frate Mario Sabato (Solidarietà) e il circolo canottieri Pro Monopoli (Sport);

2006 - Paolo Longo (Giornalismo), Marinella Falca (Sport), Mauro Calattini (Cultura), Giovanni Ostuni (Medicina e Ricerca), Angelo Ostuni (Solidarietà) e l’azienda Adriatica Rimorchi di Giuseppe Pinto (Attività produttive);

2007 - Luigi Reho (Cultura), Valeriano Notarangelo (Sport), la famiglia Alba (Attività Produttive), i medici dell’Ant (Solidarietà), Crescenza Guarnieri (Informazione e spettacolo) e Paolo Lamberti (Ricerca e Medicina);

2008 - Suor Annarosa Marinuzzi (Solidarietà), la famiglia di Nicolò Puteo di Copacabana (Impresa), Vito Sardella (Sport), Paolo Panaro (Spettacolo), Emma Colucci (Ricerca e medicina) e Michele Pirrelli (Cultura);

2009 - Michele Farina (Solidarietà), Carmelo Grassi (Cultura), Flavia Pennetta (Sport), Gustavo Delgado (Giornalismo), Carmela Vincenti (Spettacolo) e Francesco Schittulli (Medicina). Infine, un premio alla carriera alla pittrice monopolitana Anna Brigida.

2010 - Ivo Vulpi (Solidarietà), Marida Lombardo Pijola (Cultura), Enzo Foglianese (Giornalismo), Paolo Sassanelli (Spettacolo) e Paolo Sardelli (Medicina). Premio speciale alla carriera al prof. Giovanni Gabrieli.