Buon Giorno, oggi è | lunedì 3 giugno 2024

"Tutto in una notte... non può finire"  "Tutto in una notte... non può finire"

08 agosto 2011

"Tutto in una notte... non può finire"
    Progetto della Croce Rossa Italiana. Presentazione l'11 agosto alle ore 17,30

Giovedì 11 agosto alle ore 17,30 nella sala delle "Terre Parlanti" presso gli uffici comunali di Vico Acquaviva del Comune di Monopoli sarà presentata l'iniziativa "Tutto in una notte... non può finire" promossa dal Gruppo Giovani di Monopoli della Croce Rossa Italiana.

Interverranno l'Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Campanelli; il responsabile locale dell'Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo (Silb),  Michelangelo Lamanna; il Responsabile del Gruppo Giovani della Croce Rossa Italiana di Monopoli, Angelo Amodio; il Delegato Provinciale alle Attività di Emergenza del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Bari, Dott. Giovanni Detrizio; e il  Commissario del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Bari, Dott. Massimiliano Vitale.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la il Gruppo Giovani della Croce Rossa Italiana di Monopoli e l’Unità di Strada del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana nel tentativo di contribuire alla soluzione del problema dei tragici incidenti che negativamente stanno caratterizzando il sabato sera., sensibilizzando i giovani sul consumo/abuso di alcool e di droga causa prima di incidenti stradali durante i week-end.

Presso i locali notturni saranno presenti dei “punti d’ascolto” dove promuovere l'abitudine di designare, a turno, nel gruppo una persona che si impegni per quella particolare serata a non bere alcool, facendosi carico di trasportare in sicurezza gli amici. Per rendere evidente questo ruolo, sarà proposto, al guidatore designato (il “BOB”), la consegna di un braccialetto colorato, che lo renderà riconoscibile. La scelta verrà fatta dal gruppo ( all’ingresso del locale, appena posteggiata l’auto. Al “BOB”, congiuntamente al pagamento del  ticket d’ingresso, mostrando il braccialetto, verranno consegnati 2 tickets (di cui 1 omaggio) per consumazioni  esclusivamente analcoliche.­ All’uscita dai locali notturni, gli operatori C.R.I., offriranno la possibilità a tutti i guidatori di sottoporsi gratuitamente alla prove dell’alcoltest (mediante etilometri), e coloro che risulteranno con un tasso alcolemico uguale o superiore a 0,5 g/l, gli sarà data la possibilità di chiamare o i propri congiunti (per chiedere di essere prelevati dal locale) ovvero un TAXI, e/o di usufruire di caffè, succhi di frutta, e di “smaltire” l’alcol mediante l’attesa in compagnia degli operatorio C.R.I..

maggiogiugno 2024luglio