Buon Giorno, oggi è | lunedì 3 giugno 2024

Approvato schema di transazione  Approvato schema di transazione

15 dicembre 2011

Approvato schema di transazione
    Con il Consorzio Puglia…Puntoeacapo e un ex amministratore

Con una delibera approvata nella seduta della Giunta Comunale dello scorso 14 dicembre l’amministrazione Romani ha posto la parola fine ad una vicenda che si protraeva da quasi dieci anni. L’esecutivo ha approvato lo schema dell’accordo transattivo per € 89.683,50 tra il Comune di Monopoli, il Consorzio Puglia…Puntoeacapo e l’ex sindaco Walter Laganà.

LA VICENDA - Nel 2006 il Consorzio Puglia…Puntoeacapo, rappresentato e difeso dall’Avv. Giovanni Todisco, aveva citato in giudizio il Comune di Monopoli chiedendo il pagamento di € 108.455,87 adducendo  l’esistenza di un rapporto contrattuale sottoscritto l’8 febbraio 2002, in esecuzione del quale, per gli anni 2002 e 2003, il Consorzio si impegnava a provvedere all’acquisizione ed all’allestimento per conto del Comune di Monopoli di spazi espositivi presso la Bit di Milano e la Bmt di Napoli, nonché a curare e promuovere l’immagine del Comune di Monopoli, affidandone la rappresentanza a Nino Frassica, quale testimonial degli eventi culturali e degli appuntamenti sportivi promossi dal Comune di Monopoli, tra cui i Campionati del mondo di ciclocross da svolgersi nell’inverno 2003 e gli educational in Belgio ed in Germania.

LA TRANSAZIONE - Nell’aprile 2011, l’Avv. Todisco, aveva manifestato la disponibilità del suo assistito a definire la controversia in via transattiva. Inoltre, a parere del legale difensore del Comune di Monopoli, Avv. Emmanuele Virgintino, la domanda del Consorzio è da considerarsi infondata per nullità e/o inefficacia del contratto stipulato in data 8 febbraio 2008 con Walter Laganà in quanto violerebbe le norme imperative dettate in materia di stipulazione di contratti nei quali è parte una pubblica amministrazione. A giudizio del legale difensore del Comune di Monopoli, il Consorzio se da un lato avrebbe dovuto far valere la propria pretesa direttamente nei confronti degli amministratori e dei funzionari degli enti pubblici (alias l’ex Sindaco Walter Laganà) mediante l’azione di responsabilità, dall’altro quest’ultimo, nell’ipotesi di condanna al pagamento di somme potrebbe proporre nei confronti del Comune di Monopoli altra e separata azione al fine di ottenere la restituzione di quanto corrisposto in favore del Consorzio. Per Virgintino l’attività del Consorzio è stata rivolta unicamente in favore e nell’interesse del Comune di Monopoli che altresì ha beneficiato di un contributo statale di un milione di Euro “per il finanziamento delle spese necessarie allo svolgimento dei campionati mondiali di ciclocross 2003” e di stanziamenti statali per il triennio 2003-2004-2005 per complessivi unmilionecinquantamila euro per “adeguamento piste ed infrastrutture campionati mondiali ciclocross”.

IL COMMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE - «Con questo provvedimento abbiamo sanato ciò che una precedente amministrazione comunale aveva contribuito a creare. Pertanto, questa giunta si è oggi privata di risorse comunali fondamentali per risolvere definitivamente una situazione determinatasi a seguito di errate condotte amministrative perseguite da chi oggi commenta negativamente l’operato di questa amministrazione senza avere contezza dei danni che egli stesso ha causato all’Ente».

maggiogiugno 2024luglio
    17181920212223