Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Gli asini ripuliscono la Lama Belvedere  Gli asini ripuliscono la Lama Belvedere

03 maggio 2012

Gli asini ripuliscono la Lama Belvedere
    Nei prossimi giorni si terranno visite guidate con le scolaresche

È partito a inizio settimana il progetto “Asini nel verde” avviato dall’Amministrazione Comunale con la delibera di giunta n.10 del 27 gennaio 2012. Si tratta di un programma organico di gestione del territorio per la sistemazione e la manutenzione delle aree pubbliche, di salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, di cura e mantenimento dell'assetto idrogeologico attraverso l’utilizzo di animali e, in particolare, asini. Il programma rivolto a imprenditori agricoli professionali, coltivatori diretti e cooperative agricole è stato assegnato al sig. Leonardo Tinelli.

Il progetto, partito su iniziativa del consigliere comunale Alberto Minoia e condiviso dal Comitato per il Parco della Lama Belvedere, vede l’impiego di alcuni asini nell’area della Lama Belvedere dove insiste il "Sentiero Beato Pier Giorgio Frassati". Gli asini, dotati di passaporto, si chiamano Graziella, Raissa, Margherita, Rosetta, Giovina, Filomena e Ghedafi. Sono presenti anche due puledri: uno di 20 giorni e un altro di 30.

Nei prossimi giorni, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, si terranno visite guidate con le scolaresche cittadine tese alla valorizzazione del territorio.