Buon Giorno, oggi è | lunedì 3 giugno 2024

“Pjazza Palmieri - Monopoli Jazz Festival”  “Pjazza Palmieri - Monopoli Jazz Festival”

31 luglio 2012

Pjazza Palmieri - Monopoli Jazz Festival
    Dall'8 all'11 agosto con Dado Moroni, Gianni Lenoci, Fabrizio Bosso e Nick the Nightfly

Dall'8 all'11 agosto 2012 al via la prima edizione del “Pjazza Palmieri - Monopoli Jazz Festival” nel meraviglioso scenario offerto dalla piazza più antica della Città di Monopoli. La manifestazione organizzata in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e la Provincia di Bari vedrà sul palco i più grandi nomi del panorama jazzistico internazionale.

Si tratta di un festival dedicato al jazz italiano che incontra i grandi nomi della tradizione mondiale. Una kermesse di quattro giorni in cui il jazz di altissima qualità non è più rito elitario bensì grande festa per tutti. In tutto questo la città di Monopoli diventa una vetrina entusiasmante in grado di valorizzare il proprio invidiabile patrimonio storico, raggiungendo un pubblico trasversale.

Mercoledì 8 Agosto Dado Moroni apre la rassegna con una formazione che vede Marco Panascia al contrabbasso e Alvin Queen alla batteria. Una musica che affonda le proprie radici nella più pura tradizione ma nello stesso tempo attuale. Il repertorio è costituito da composizioni originali di Dado Moroni, standards e gustosi arrangiamenti di ciò che accomuna quasi tutti i musicisti, dal jazz al pop rock da 60 anni ad oggi: il blues.

Giovedì 9 Agosto l’appuntamento è con una formazione straordinaria di 7 musicisti capeggiata dal pianista e compositore jazz Gianni Lenoci con un progetto dal titolo “Songs, Dances & Rituals” comprendente riletture di standard jazz di Thelonious Monk e Steve Lacy ed interpretazioni di brani originali.

Venerdì 10 Agosto sarà la volta di Fabrizio Bosso (tromba) & Javiers Girotto (sax soprano e baritono) - Latin Mood “Vamos”. Accompagnati da Natalio Mangalavite al pianoforte e voce, Luca Bulgarelli al basso elettrico, Lorenzo Tucci alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni, sfogano il loro amore per le melodie e le ritmiche tipicamente sudamericane con  brani originali di Girotto, Bosso, Mangalavite, Bulgarelli. Eccellente combo, struggenti assoli dei due fiati, tango, milonga, chacarera e candombe. Tutte note che risplendono in chiave jazzistica

Conclude sabato 11 Agosto Nick the Nightfly Quintet. Il crooner scozzese, che conduce da oltre 20 anni Monte Carlo Nights, il primo programma radiofonico di nuove musiche e tendenze, presenterà il suo ultimo lavoro discografico “The Nightfly Suite”, accompagnato da un quartetto jazz strepitoso composto da Jerry Popolo al sax, Francesco Puglisi al basso, Amedeo Ariano alla batteria e Domenico Sanna al pianoforte.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Start ore 22.00. Piazza Palmieri – Monopoli. Info: 800.173.099

maggiogiugno 2024luglio
    17181920212223