Buon Giorno, oggi è | lunedì 3 giugno 2024

I provvedimenti della Giunta Comunale del 25 luglio  I provvedimenti della Giunta Comunale del 25 luglio

26 luglio 2012

I provvedimenti della Giunta Comunale del 25 luglio
    Illuminazione pubblica, urbanizzazioni primarie e piano particolareggiato

Illuminazione pubblica, urbanizzazioni primarie e piano particolareggiato. Sono alcuni dei provvedimenti approvati dalla Giunta Comunale nella riunione dello scorso 25 luglio.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA - Via libera dell’esecutivo al Capitolato d’Oneri relativo al “Servizio di Manutenzione e Gestione degli Impianti di Illuminazione Pubblica sul Territorio Comunale”. Si è stabilito che le somme da impegnare per il triennio 2012-2015 sono pari a € 615.000,00 suddivisa tra servizi di gestione ordinaria e lavori di manutenzione straordinaria.

URBANIZZAZIONE VIA BAIONE - È stato approvato il progetto definitivo delle opere di urbanizzazione primaria del Piano Particolareggiato di Via Baione per un importo complessivo di €. 2.101.656,56 (Bilancio 2011). L’intervento mira al completamento ed alla rifunzionalizzazione delle infrastrutture per urbanizzazioni primarie esistenti, alla realizzazione delle reti tecnologiche ancora mancanti e, più in generale, all’integrazione delle opere ed infrastrutture.
    In sintesi si integrerà la pubblica illuminazione con la sostituzione di parte dei corpi illuminanti esistenti con altri di ultima generazione a led e saranno realizzati di nuovi. Prevista la realizzazione della rete di fogna bianca e del connesso sistema di trattamento delle acque piovane che rappresenta la soluzione all’annoso problema dello scarico delle acque di pioggia nel sottosuolo da parte degli operatori locali, nonché eventualmente nel futuro una opportunità per il recupero ed il riuso dell’acqua.
    Sarà realizzata, inoltre, una rete Wi Fi e di video sorveglianza estesa all’intera area che consentirà all’Amministrazione Comunale di fornire un servizio a tutti gli operatori economici esistenti nel compendio produttivo a vantaggio della competitività delle imprese del territorio. Infine, saranno rifatte le pavimentazioni bituminose.

URBANIZZAZIONE VIA CONCHIA - Via libera al progetto definitivo relativo al potenziamento delle opere di urbanizzazione primaria da realizzare su Via Conchia. Il progetto, proposto e sottoscritto dalle imprese “La Fusillo Costruzioni S.r.l.” e la ditta “Fiume Costruzioni S.r.l.”, riguarda la realizzazione della rete viaria e idrica, fogna nera e pubblica illuminazione su Via Conchia e della rete viaria, area a verde, rete idrica, fogna nera, pubblica illuminazione e fogna bianca nel contesto a media densità. In ogni caso le opere in questione saranno subordinate all’acquisizione dei pareri dell’Aqp (realizzazione della rete idrica), della Provincia di Bari (per l’impianto di smaltimento delle acque meteoriche e per l’allargamento del ponte) e dell’Anas (per la realizzazione delle opere ricadenti nella fascia di rispetto della statale 16).
    La Giunta ha stabilito che le opere di urbanizzazione saranno realizzate dalle imprese proponenti e lo scomputo degli oneri di urbanizzazione, relativi agli interventi edilizi da realizzare, avverrà in maniera proporzionale all’impegno di ciascuna impresa. In assenza di accordo si procederà ad effettuare un riparto in funzione dei diritti edificatori.

PIANO PARTICOLAREGGIATO - È stato adottato il Piano Particolareggiato di Via Amleto Pesce in esecuzione della Sentenza n° 2547/2012 del Consiglio di Stato. Il piano prevede il reperimento e l’individuazione della volumetria edificabile di competenza dei fratelli Beniamino e Giuseppe Galiano, nell’ambito della maglia più estesa, ricompresa tra tutte le aree delimitate dalla viabilità di Prg.

PERCORSO CICLOPEDONALE - L’esecutivo ha altresì approvato il Piano Operativo di Dettaglio (POD) relativo alla realizzazione del progetto di completamento del percorso ciclo-pedonale di collegamento con le aree litoranee – rimodulato sulla base del format disponibile sulla piattaforma mbw.ancitel.it a causa della intervenuta impossibilità a rispettare i tempi previsti nel cronoprogramma originario.

EDUCARE ATTIVA-MENTE - La Giunta Comunale ha approvato il progetto “Educare Attiva-Mente: le abilità sociali nel contesto educativo monopolitano” per un costo complessivo di € 2.534,40. Si tratta di un servizio di tutor sociale rivolto a quattro minori di età compresa fra i 10 e i 15 anni della durata di tre mesi in sostituzione del servizio di affidamento familiare educativo. Le attività ludico-educative-creative si svolgeranno sia al mare presso la spiaggia “Porto Rosso” di Monopoli che in luoghi di aggregazione con gruppi di pari presso la stessa agenzia Kairos.

maggiogiugno 2024luglio