Buon Giorno, oggi è | martedì 14 maggio 2024

Pubblicato da: m.ramirez

- NOTTE CULTURA 2^ EDIZIONE –

“La musica oltre i confini della mente”
    Il 26 e 27 agosto dibattito, libro e concerto

Domenica 26 agosto
    Castello Carlo V

Presentazione del libro di Mario Marzano
    “Solleone anni ‘60 - Anni mitici, racconti drammatici”

Introduce avv. Domenico Bulzacchelli

Modera Antonio Piepoli

Incontro e dibattito sul tema
    "La musica oltre i confini della mente"
    Interverranno
    Emilio Romani
    (Sindaco della Città di Monopoli)
    Giuseppe Campanelli
    (Assessore per i Servizi Sociali del Comune di Monopoli)
    Rosanna Perricci (Assessore per la Cultura del Comune di Monopoli)
    dott.ssa Amalia Di Leo (Presidente dell'Associazione Culturale Le Nove Muse)
    Luca Baldan percussionista ed educatore
    Christian Mascheroni Pianista ed educatore

Lunedì 27 agosto
    Chiostro del Conservatorio di Monopoli

Guarda le foto

Blog dell’associazione

Comunicato Stampa

Il prossimo 26 agosto alle ore 18.30 al Castello Carlo V di Monopoli si terrà l'incontro e dibattito sul tema "La musica oltre i confini della mente".

La manifestazione è organizzata dell'ente culturale “Le Nove Muse” con l’omonima Agenzia di spettacoli in occasione della II edizione della Notte della Cultura realizzata con il Sostegno del Comune di Monopoli e con il patrocinio della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo. Interverranno Emilio Romani (Sindaco della Città di Monopoli), Giuseppe Campanelli (Assessore per i Servizi Sociali del Comune di Monopoli), Rosanna Perricci (Assessore per la Cultura del Comune di Monopoli), dott.ssa Amalia Di Leo (Presidente dell'Associazione Culturale Le Nove Muse), M° Marco Sciammarella (Responsabile dell'Orchestra Sinfonica AllegroModerato di Milano) e Luca Baldan percussionista ed educatore - Christian Mascheroni Pianista ed educatore.
    Modera Vito Alò Vice (Vice Presidente dell'Associazione Culturale Le Nove Muse e direttore artistico dell'evento).

Nella stessa giornata, alle ore 17.30, sarà presentato il libro di Mario Marzano dal titolo “Solleone anni ‘60 - Anni mitici, racconti drammatici”.
    Introduce avv. Domenico Bulzacchelli
    Modera Antonio Piepoli

IL LIBRO - Dopo la nascita dei due figli gemelli Giuliano e Angelo, quest’ultimo portatore di handicap, Emma, rimasta precocemente vedova e in precarie condizioni economiche, è costretta ad affidare Giuliano a un orfanotrofio, al fine di sfamarlo e fargli prendere un diploma. L’istituto però si rivela popolato di persone dalla sessualità malata, che sfogano a piacimento i loro perversi desideri su giovani abbandonati. In questo clima, Giuliano matura un profondo astio verso la madre e il fratello, accusando la prima di amarlo meno di Angelo, e il secondo di essere la causa del suo distacco dalla famiglia e in parte di tutte le sue peripezie.
    Con una scrittura asciutta e duramente realista, ricorrendo inoltre all’artificio della frammentazione della voce narrante, l’autore ripercorre le pagine più tristi della vita dei suoi protagonisti , gente umile e dimenticata da un’Italia preda delle mitiche contestazioni sessantottine e del boom economico. Un romanzo coinvolgente, che non si lascia dimenticare facilmente.

L’AUTORE - Mario Marzano nato a Castellana Grotte il 27 ottobre del 1947. E’ stato infermiere professionale nell’IRCCS “Saverio De Bellis”. Per il gruppo Albatros ha pubblicato nel 2007 Identità riservata, una metafora sull’uso smodato dei telefonini, e il saggio La crudeltà umana – Sulle orme e oltre Darwin, 2010, tradotto in inglese. Ha pubblicato in forma privata (copie limitate) un racconto sugli stalker intitolato Odio puro. Processo ad uno stlalker.

Il 27 agosto, in anteprima regionale, sarà possibile assistere al concerto da Camera con i ragazzi (con fragilità psichiche, mentali e fisiche ) dell'Orchestra Sinfonica Allegro Moderato (che collabora alla realizzazione dell’evento).
    Il concerto si terrà presso il Chiostro del Conservatorio di Monopoli, partner dell'evento organizzato da Le Nove Muse in collaborazione con il Comune di Monopoli assessorato ai servizi sociali e assessorato alla cultura con il Patrocinio della Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo.

Il “concerto da camera” sarà diretto dai pianisti che si susseguiranno ( 1.Marco Sciammarella 2.Christian Mascheroni 3.Pinuccia Gelosa) che affronteranno un repertorio che vedrà rielaborazioni orchestrali di opere dei maggiori compositori sinfonici tra cui: Dvòrak, Mahler, Gershwin, Bartòk, Mussorgski, Saint-Saen, Bizet e Rimskij-Korsakov. Inoltre si eseguiranno dei brani da solisti.

Tra gli obiettivi della cooperativa AllegroModerato ci sono: sviluppare nuovi percorsi formativi legati alla musica per la formazione e l'integrazione sociale di ragazzi con disabilità mentali e psichiche.

È possibile accedere al concerto solo su invito, chi fosse interessato è pregato di prenotarsi al numero 349 2898234.

Ingresso LIBERO (non a pagamento) dalle ore 20.00. Inizio concerto ore 20.30