Buon Giorno, oggi è | martedì 14 maggio 2024

Batik, la mostra di Evelina Caputo al Castello  Batik, la mostra di Evelina Caputo al Castello

6 dicembre 2012

Batik, la mostra di Evelina Caputo al Castello
    Inaugurazione sabato 8 dicembre alle ore 17,30

Sarà inaugurata il prossimo 8 dicembre, alle ore 17.30, BATIK, la mostra della Prof.ssa Evelina Caputo, inserita nell’iniziativa “Al Castello si fa Natale”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.

Evelina Caputo, insegnante dal 1978 al 2011 di “Arte del Tessuto” presso l’Istituto Statale d’Arte (l’attuale Liceo Artistico) “Luigi Russo” di Monopoli, espone un ventaglio di opere che testimoniano il percorso della sua produzione artistica. Si tratta di tessuti e foulards in seta dipinti a batik, la particolare tecnica di origine indonesiana realizzata con cera e colori, capace di dare ai tessuti quelle particolari venature e sfumature che li caratterizzano. L’esposizione comprende sia opere figurative che forme astratte.

La mostra sarà inaugurata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, Avv. Rosanna Perricci, ed introdotta dalla Prof.ssa Mirella Casamassima, critico d’Arte e docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.

L’ARTISTA - Evelina Caputo è nata a Brindisi, ha acquisito la maturità d’Arte Applicata in “Arte del Tessuto” presso l’Istituto Statale d’Arte di Monopoli nel 1972. E’ stata una delle prime allieve quando nel lontano 1965 nacque l’Istituto Statale d’Arte a Monopoli, fondato dal Senatore Luigi Russo e diretto da Enrico Accatino, noto artista romano. Inizia ad esporre come allieva alla Festa della Rosa e nelle varie Mostre Mercato organizzate dall’Istituto dove i suoi quadri e foulards vengono esposti nelle vetrine dei negozi. Dal 1972 al 1975 iniziano le prime supplenze presso Istituto di “Stampa dei tessuti”, poi a Civita Castellana (Viterbo) per l’insegnamento di “Disegno Professionale e Progettazione del Tessuto”. Nel 1974/75 si abilita in “Arte del Tessuto” a Spoleto. Dal 1978 al 2011 viene incaricata a tempo indeterminato per l’insegnamento di ”Arte del Tessuto”. All’attività di docente affianca sempre quella di artista. Nel giugno 1972 partecipa alla collettiva nella Meriderranean centro d’Arte e Studi di Brindisi. Nell’agosto 1972 partecipa alla mostra dell’Artigianato di Alberobello e viene premiata con una medaglia d’oro. Nel dicembre 1972 espone una personale presso la galleria Meriderranean centro d’Arte e Studi di Brindisi. Nell’aprile 1973 partecipa al 1° Premio Trofeo Regione Puglia per pittori salentini presso la Galleria d’Arte Moderna di Brindisi, viene premiata dalla Camera di Commercio di Brindisi. Nell’aprile 1976 partecipa al 3° Concorso Nazionale di pittura e scultura per l’assegnazione del Trofeo Regione Puglia presso la Galleria Meriderranean Centro d’Arte e Studi di Brindisi. Nel 1976 le viene assegnato il premio Internazionale per pittrici dalla Galleria Mediterranean di Brindisi. Dal 1995 al 1999 è operatrice e responsabile del Laboratorio di Serigrafia e di Stampa a Fasano (BR). A giugno 2002 partecipa alla collettiva di 15 Artisti di Monopoli per sostenere l’ Associazione AIDO (donazione degli organi e tessuti). Durante l’insegnamento ha ricoperto diversi incarichi in attività extracurriculari come Educazione alla salute, Educazione Stradale: Il patentino a scuola. Dal 2004 al 2012 è docente di “Arte del Tessuto, Stampa, Tappeto e Arazzo”, presso l’Università del Tempo Libero di San Francesco da Paola di Monopoli.