Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Randagismo, campagna straordinaria di sterilizzazione  Randagismo, campagna straordinaria di sterilizzazione

10 Maggio 2010

Randagismo, campagna straordinaria di sterilizzazione
    L'atto di indirizzo è stato approvato dalla Giunta Comunale

Su proposta dell’Assessore all’Ambiente Antonio Rotondo la Giunta Comunale nella seduta dello scorso 6 maggio ha approvato l'atto di indirizzo per il
    «progetto per un programma di intervento biennale 2010/2011 per la sterilizzazione della popolazione canina» presentato in Commissione Randagismo presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Puglia.

Il progetto, nel caso di approvazione e finanziamento in sede regionale, sarÃrealizzato in collaborazione con il Servizio Veterinario della ASL/BA e gli ambulatori veterinari presenti sul territorio aderenti all’iniziativa e mira a ridurre i disagi causati dal numero eccessivo di cani randagi soprattutto nell’agro monopolitano.

In particolare, sarà avviata una campagna straordinaria di sterilizzazioni chirurgiche cominciando dai cani padronali presenti nelle campagne, spesso in stato di libertà, e che generano cucciolate numerose e quasi sempre indesiderate che vanno ad incrementare il numero dei randagi sul territorio.

Il Comune contribuirà alla realizzazione del progetto mettendo a disposizione i microchips per l’identificazione dei cani che verranno prelevati con l’ausilio del Servizio veterinario ASL e saranno sterilizzati presso gli ambulatori veterinari presenti sul territorio comunale che aderiranno al progetto. Ogni singola sterilizzazione costerà € 150,00, finanziati con i contributi pubblici erogati dalla Regione. Infine, l’attuazione del progetto consentirà di censire tutti i cani presenti nelle contrade attraverso l’iscrizione all’anagrafe canina regionale.