Buon Giorno, oggi è | venerdì 10 maggio 2024

III Edizione di Mafie - Gioco d'azzardo e suoi risvolti di criminalità organizzata – ludopatia  III Edizione di Mafie - Gioco d'azzardo e suoi risvolti di criminalità organizzata – ludopatia
    Pubblicato da: m.ramirez

Le nove Muse III Edizione di Mafie

Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime, testimoni, esperti trasformando il dolore e le esperienze di vita in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace aiutano a riflettere sul passato, presente e futuro.

Il 20 Marzo a partire dalle ore 18,00 presso la sala Musica d'Attracco in Monopoli in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno l’Associazione Nove Muse organizzano la III Edizione di Mafie.

Con il tema di quest’anno “Gioco d'azzardo e suoi risvolti di criminalità organizzata – ludopatia” si desidera analizzare l’evoluzione delle mafie, i nuovi affari e la “legalizzazione” del gioco d’azzardo.

Quanti "ludopatici" si contano oggi in Italia? Secondo il Ministero della Salute, i malati di gioco d'azzardo, in Italia sono 700.000, di cui 300.000 patologici. Nel 2011, secondo i dati della Relazione sullo stato delle tossicodipendenze in Italia, sono stati in trattamento per gioco d'azzardo patologico 4687 soggetti, per un costo sul SSN pari a quasi 1 milione di euro.

La III edizione di MAFIE si articolerà nelle seguenti modalità:

SALUTI:
    • Dott.ssa Amalia Di Leo Presidente Ass. "Le Nove Muse"
    • Gianni Tanzariello Responsabile Laboratorio Urbano Monopoli
    • Ing. Emilio Romani Sindaco della Città di Monopoli

INTERVENTI:
    • Dott.ssa Marina Turaccio Counselor professionale
    • Angela Belfiore Referente Ass. "Libera" Presidio di Fasano
      “Mettiamoci in gioco” Campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo
    • Dott. Loris Mazzetti, Capo struttura Rai Tre
    • Crock, cortometraggio diretto dal regista salentino Luca Nestola e girato a San Michele Salentino (BR)
    • Contributo video di don Andrea Gallo Fondatore e animatore della comunità di San Benedetto al Porto di Genova