Buon Giorno, oggi è | venerdì 10 maggio 2024

“Outis Suite”, riduzione multimediale dall’Odissea   “Outis Suite”, riduzione multimediale dall’Odissea

24 giugno 2013

“Outis Suite”, riduzione multimediale dall’Odissea
Domenica 30 giugno alle ore 21 presso il Centro Polifunzionale Musica d'Attracco

Nell’ambito della seconda edizione del progetto “TalkingLands: talks between the lands of Apulia and Greece”, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Transfrontaliera Grecia - Italia 2007-2013, domenica 30 giugno alle ore 21 presso il Centro Polifunzionale Musica d'Attracco di via Procaccia a Monopoli va in scena lo spettacolo “Outis Suite”, riduzione multimediale di Mimmo Mongelli dall’Odissea di Omero realizzato da Babele AC e Teatro regionale e Comunale di Patrasso. Dopo aver fatto tappa in Grecia a Corfù, Parga e Patrasso e a Grottaglie (il 28 giugno) e Fasano (il 29 giugno), il tour si chiude a Monopoli, Comune capofila del progetto.

Lo spettacolo si chiama Outis Suite. Suite perché è una sequenza delle vicende più significative dell’eroe omerico. Οὖτις, in greco antico “Nessuno”, è il nome utilizzato da Ulisse per identificarsi dinanzi a Polifemo per ingannarlo.
In realtà Ulisse non vuole solo ingannare il mostruoso figlio di Poseidone, ma vuole affermare quasi una sorta di anonimato, un principio ugualitario con tutti gli uomini costretti – contro il loro volere – ad affrontare le avversità della vita.
In tal modo egli si abbassa al rango di semplice perseguitato dal Fato innalzando nello stesso tempo l’intero genere umano allo stato di artefice del proprio destino, capace prima di contrastarlo e poi di modificarlo. È questo ciò che rende Ulisse un eroe moderno, drammatico ma non tragico, esemplare non solo per il suo coraggio, la sua arguzia e la sua visione pia e generosa, ma anche l’orgoglio e la giustezza della sua vendetta.

Lo spettacolo mette in luce, attraverso musica, immagini, video, suoni e azione drammatica, le storie più affascinanti del Laerziade, prendendo spunto dagli aspetti più eccitanti o emozionalmente più intensi, senza mai trascurare una sostanziale leggerezza, piena di amara ironia e scanzonata oggettività, come un grande autore del ‘900 – un vero rivoluzionario della letteratura mondiale – ci ha insegnato a leggere nel poema omerico.