Buon Giorno, oggi è | mercoledì 15 maggio 2024

"Ri-costruire la forma urbana” - Opening of the Exhibition  "Ri-costruire la forma urbana” - Opening of the Exhibition

5 settembre 2013

"Ri-costruire la forma urbana”
    Dal 9 al 21 settembre 2013 al Castello Carlo V

Programme of the Final Day: Saturday 21

16.00 The Method of the Workshop

16.30 Presentation of the projects (Chiesa dei Santi Pietro e Paolo)

18.00 Final Round Table (Chiesa dei Santi Pietro e Paolo)

19.30 Opening of the Exhibition (Castello di Carlo V - Sala d'Armi)
    Saturday 21 September / Sunday 6 October

Program

Dal 9 al 21 settembre 2013 il Castello Carlo V di Monopoli ospita il  programma Erasmus Intensive "Ri-costruire la forma urbana", un International Workshop di progettazione urbana organizzato dalla facoltà di architettura del Politecnico di Bari entro il Lifelong Learning programma 2013/2014.

Il workshop si svolgerà con la partecipazione della Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Barcelona (Universitat Politècnica de Catalunya - Barcelona Tech), della facoltà di architettura di Aachen Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule, la scuola di architettura civile del Politecnico di Milano e la scuola di architettura dell'Università di Bologna "Alma Mater Studiorum".

Al centro del programma c’è la ricostruzione della forma urbana nelle aree rese disponibili dai processi di smantellamento. Il suo scopo è la sperimentazione di nuove grammatiche di insediamento, volte alla "densificazione" piuttosto che alla "dispersione", capace di coniugare la condizione "compatta" della città con la presenza di spazio vuoto della "natura". Il progetto fornirà una risposta alternativa all'attuale insediamento con l'obiettivo di ricostruire una città corrispondente alle aspirazioni del nostro tempo (qualità, sostenibilità, vivibilità, rinnovato rapporto con la natura). L'obiettivo educativo è quello di introdurre gli studenti, attraverso i momenti di sperimentazione design e di ragionamento analitico, all'apprendimento di una metodologia di progettazione applicabile a simili situazioni e contesti urbani.

La città di studio sarà proprio Monopoli. Sono state identificate sei aree progetto, coincidenti con altrettante aree di "crisi" della forma urbana. Il caso studio Monopoli, oltre a presentare argomenti tipici delle città costiere della Puglia (la relazione tra la forma fisica del territorio e la forma urbana, tra la città vecchia e il suo porto, ecc.), fornisce l'occasione per riflettere su un argomento di valore generale come quello di vuoti urbani generati dalle aree dismesse, un problema comune a molte città europee che dovrebbero essere affrontate come un'occasione per ricostruire un corretto rapporto tra l'architettura forme di insediamento strutture e le forme naturali degli spazi vuoti.