Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 3 giugno 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Dispositivo veicolare Scout per rilevamento con fotocamera di violazioni al codice della Strada  Dispositivo veicolare Scout per rilevamento con fotocamera di violazioni al codice della Strada
    Pubblicato da: m.ramirez

    Città di Monopoli
    Comando di Polizia Municipale

    Comunicato stampa
    Dispositivo veicolare SCOUT per rilevamento con fotocamera di violazioni al codice della Strada in dotazione alla Polizia Locale di Monopoli (Ba)

    In conseguenza del numero dei verbali accertati in assenza del conducente per violazioni al c.d.s. e per cui perviene ricorso ai sensi del vigente codice della Strada, è emerso come necessario ed opportuno procedere ad individuare nuove modalità di accertamento e attività probatoria che in occasione delle valutazioni dell’Autorità adita sia opportunamente prodotta al fine di dimostrare – in maniera incontestabile – l’assenza del conducente in occasione della rilevata violazione e pertanto la legittimità del verbale redatto e notificato successivamente dal Comando da cui dipende l’organo accertatore ai sensi dell’art. 201 comma 1bis lett.d) del c.d.s. che prescrive che “ (…) la contestazione immediata non è necessaria e agli interessati sono notificati gli estremi della violazione nei termini di cui al comma 1 (…) in caso di accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo (…)”.

    Il Comando di P.L. di Monopoli a seguito di una verifica sul mercato specialistico di tali prodotti, in ordine alle attrezzature fornite e/o proposte da Ditte che operano nel settore, ha determinato utile, nonché opportuno, l’acquisizione di un apparato il cui dispositivo sia configurabile secondo le diverse esigenze operative degli operatori di Polizia Locale e stradale, completo di software, applicazioni accessorie, stampante, dispositivo bluetooth, telecamera e monitor, che consenta di documentare – mediante acquisizione di immagini, memorizzazione ed archiviazione dei dati – la violazione rilevata dall’operatore di polizia stradale in assenza del conducente e/o del proprietario, allegando in via automatica ed efficace il documento probatorio al verbale inerente la violazione accertata, che nelle forme e modi prescritti dal codice della Strada deve successivamente essere notificata al proprietario o obbligato solidale ex art.196 c.d.s., secondo il principio di solidarietà.

    Lo stesso Comando ha ritenuto soddisfare tale necessità e quindi procedere ad acquisire detta strumentazione che oltre a consentire una efficace difesa dei verbali notificati dalla Polizia Locale di Monopoli in tali circostanze e modalità – e quindi conseguire la conferma dei verbali notificati da parte dell’Autorità adita (Prefetto o Giudice di Pace) ad opera dell’eventuale ricorrente – consentirebbe, altresì, una più efficace attività operativa da parte del personale impegnato nel controllo della viabilità cittadina e nell’attività sanzionatoria dei veicoli in sosta irregolare, e quindi una successiva valida e celere gestione dei dati consequenziali all’attività di rilevamento ed accertamento gestiti dall’Ufficio Verbali del Corpo di Polizia Locale di Monopoli.

    Si è quindi proceduto all’acquisizione del Dispositivo denominato “SCOUT” di ultima generazione tra quelli già in uso sul territorio nazionale – ed utilizzati già in numerose città italiane - prodotto dalla SINTEL ITALIA s.p.a. con sede Pomezia(RM), che propone un dispositivo veicolare completo di software ed applicazioni accessorie, stampante e tastiera bluetooth, kit veicolare completo, civetteria, easycam, monitor esterno, antenna dedicata, scout bag, software di gestione Scout da remoto e applicazioni per il sanzionamento da utilizzare ed installare presso l’Ufficio Verbali.

    Il Dispositivo SCOUT è stato presentato alla stampa lunedì mattina 9 settembre 2013 alle ore 10:00 presso il Comando di Polizia Locale di Monopoli.

    Il Comando informa che dal 10 settembre 2013 e fino al 30 settembre 2013 il Dispositivo sarà utilizzato in via prevalente nel centro abitato e le vie interessate dal monitoraggio e rilevamento saranno:
    Piazza Vittorio Emanuele, Va Polignani, via Rattazzi, via Ricasoli, via Mazzini, via Barnaba, via Ricciotti, via M. Sforza, via Ten. Vacca, via Ten. Vitti, via N. Bixio, via Roma, Corso Umberto.

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    maggiogiugno 2024luglio
    lmmgvsd
    12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito