Buon Giorno, oggi è | mercoledì 15 maggio 2024

Inaugurata la “Room of Talking Lands”  Inaugurata la “Room of Talking Lands”

14 ottobre 2013

Inaugurata la “Room of Talking Lands”
    Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20

È stata inaugurata sabato 12 ottobre presso la Sala delle Armi del Castello di Carlo V la “Room of Talking Lands”, atto conclusivo dell’omonimo progetto di cooperazione Italia – Grecia che ha visto il Comune di Monopoli (partner capofila del progetto), insieme ai comuni pugliesi di Fasano e Grottaglie, ai  partner greci della Regione delle Isole dello Ionio, della Regione della Grecia Occidentale e del Comune di Parga e al Teatro Pubblico Pugliese. Erano presenti l’Assessore Comunale Rosanna Perricci, il Vice Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Paolo Ponzio, il Rettore dell’Università di Bari Corrado Petrocelli e il Dirigente della Regione Puglia Bernardo Notarangelo.

La “Room of Talking Lands” è una biblioteca multimediale appulo-greca all’interno della quale è inserito anche il Centro Studi Internazionale: uno strumento utile per il recupero, la promozione e la diffusione delle peculiarità storiche, ambientali artistiche e culturali, i legami e le influenze reciproche tra la Grecia e l’Italia. Ospita 409 libri, 67 film/dvd, 18 partiture musicali e 61 cd musicali e manufatti artigianali forniti dai partner del progetto, al fine di creare un percorso tra storia, leggende, tradizioni e ambiente, in grado di rappresentare e far conoscere al pubblico la cultura dei luoghi. I materiali selezionati sono il frutto della primavera letteraria di autori pugliesi e greci, protagonisti della cultura popolare locale, in grado di svelare, attraverso testi, immagini e suoni, le interconnessioni e le possibili influenze tra la Puglia e la Grecia. E non mancano i riferimenti al cinema greco classico, o alle tradizioni culinarie ed etnoantropologiche dei due popoli che si guardano dalle sponde opposte dello stesso mare.

Il Teatro Pubblico Pugliese, ha affidato a Maria Laterza, della Libreria Laterza di Bari, il compito di individuare i testi e i film da inviare a Monopoli, per un totale di 250 titoli. Nella selezione sono stati privilegiati gli autori che hanno ambientato o incentrato le proprie opere in Puglia o che hanno affrontato tematiche strettamente connesse alle specificità contemporanee della nostra Regione. Il Comune di Monopoli ha selezionato ben 165 titoli diversi tra libri, dvd, cd e partiture musicali (unico partner ad inserirle nel materiale per la Sala delle Terre Parlanti). Il Comune di Fasano ha scelto 48 opere tra libri, film e cd musicali. Il Comune di Parga (Grecia) ha invece inviato due libri turistici sulla città. Il Comune di Grottaglie, famoso in tutto il mondo soprattutto per la fabbricazione delle ceramiche, oltre ai 90 titoli tra libri e dvd, scelti per costruire una narrazione originale della propria comunità e del suo territorio, ha inviato a Monopoli anche una significativa mostra fotografica (11 pannelli) che dà un’idea della produzione ceramica di epoca magno greca e contemporanea ad essa ispirata; una installazione di ceramica contemporanea dal titolo “Filo di Arianna” fatto di pietre, ad opera del ceramista artista Prof. Pino Lacava e un piatto in ceramica con il logo di T.L. ad opera del ceramista Annibale Trani.

Arricchiscono ulteriormente la sala alcuni totem con video e musica a disposizione degli utenti. I video, realizzati da Dispoto Next, mostrano i territori coinvolti in modo da renderli riconoscibili attraverso le loro peculiarità e per non lasciarli come semplici luoghi astratti; la musica, offerta da Puglia Sounds, dà la possibilità di ascoltare direttamente la produzione musicale locale, cercando di individuare le affinità con la musica d’oltremare.

Tutti i visitatori che accederanno alla Sala avranno quindi, attraverso questi materiali, la possibilità di immergersi nella cultura greca e in quella italiana per un viaggio tra tradizioni, storie e leggende senza eguali. È bene specificare che il materiale presente nella Sala non potrà essere soggetto a prestito, anche dietro richiesta scritta. L'unico modo per accedere al materiale sarà la consultazione in loco. La Sala è aperta,  tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20, con unico giorno di chiusura il lunedì.

La cerimonia di inaugurazione di è conclusa con il concerto di musica etnica del gruppo Ghetonia e le “Incursioni teatrali” a cura di Paolo Panaro, Totò Onnis, Antonella Maddalena, Mimmo Mongelli e Alfredo Traversa.