Buon Giorno, oggi è | martedì 14 maggio 2024

Presentazione del libro «Il labirinto ai confini del mondo» di Marcello Simoni  Presentazione del libro «Il labirinto ai confini del mondo» di Marcello Simoni
    Pubblicato da: m.ramirez

Il prossimo autore che avremo il piacere di ospitare a Monopoli sarà il pluripremiato Marcello Simoni che presenterà il suo ultimissimo libro intitolato Il labirinto ai confini del mondo (Newton Compton Editori) uscito lo scorso 7 novembre. L’incontro, organizzato dal dottor Decio Telegrafo Chiarito, col sostegno del delegato alla cultura del Comune di Monopoli Giorgio Spada, si terrà mercoledì 20 novembre, alle ore 20:00, presso la “Room of Talking Lands”- Sala delle Armi del Castello di Carlo V.
    Sostegno promozionale de "La casa delle associazioni".
    Dialogherà con l’autore Mariaclelia Labbate.

L’AUTORE:
    Marcello Simoni, ex archeologo, laureato in Lettere, svolge attualmente il lavoro di bibliotecario. Ha pubblicato diversi saggi storici, ha partecipato all’antologia 365 racconti horror per un anno, a cura di Franco Forte ed altri suoi racconti sono usciti per la rivista letteraria Writers Magazine Italia. Il suo primo romanzo, Il mercante di libri maledetti, ha raggiunto il 2º posto nella classifica dei libri più venduti in Italia del 26 settembre 2011ed è il vincitore del Premio Bancarella 2012.

Il mercante di libri maledetti è anche il primo libro della trilogia del mercante di reliquie al quale fanno seguito La biblioteca perduta dell'alchimista e Il labirinto ai confini del mondo.

IL LIBRO:
    Napoli, Anno del Signore 1229. La scia di omicidi lasciata da un pericoloso e sfuggente cavaliere costringe l'inquisitore Konrad von Marburg a indagare sulla setta dei Luciferiani, devota a un antichissimo culto astrale. Suger de Petit-Pont, un "magister medicinae" cacciato dall'università di Notre-Dame, si trova suo malgrado coinvolto nella vicenda, attirando su di sé i sospetti di von Marburg. Ma non sarà l'unico a cadere nelle sue mani, avide di assicurare un colpevole alla giustizia divina: Ignazio da Toledo, giunto infatti a Napoli per vendere una reliquia, infiammerà i sospetti dell'inquisitore, fino al punto da essere ritenuto addirittura a capo dei famigerati Luciferiani e responsabile di tutti i delitti. Trovare una via d'uscita e dimostrare la propria innocenza non sarà affatto facile: Ignazio inizierà una complicata e rischiosa ricerca, che lo spingerà nel sud d'Italia, fino in Sicilia, alla "Corte dei miracoli" di Federico II. Il mistero sulla temibile setta si cela forse tra le mura del palazzo imperiale? E cosa nascondono i Luciferiani di così prezioso da valere il sacrificio di tante vite?