Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

WWF Monopoli - Messa in dimora di un giovane ulivo in occasione della Festa dell’albero  WWF Monopoli - Messa in dimora di un giovane ulivo in occasione della Festa dell’albero
    Pubblicato da: m.ramirez

Associazione WWF Monopoli

Festa dell'albero

24 Novembre – Anfiteatro Lama Belvedere - ore 11:00
    messa in dimora di un giovane ulivo in occasione della Festa dell’albero

Il 21 novembre ricorre la Festa dell’albero e il WWF Monopoli non può certo mancare all’appuntamento! In un’ epoca di scarsa sensibilità ambientale e in cui la parola d’ordine sembra essere “cementificazione” la messa in dimora di un giovane alberello può fare la differenza. Certo, la legge prevede che venga piantato un nuovo albero per ogni nascita, ma in attesa che lo Stato investa un po’ di soldi anche nella salvaguardia, protezione e sopravvivenza della Terra che abita, con piccoli gesti ricordiamo al Mondo quanto sia importante vivere in armonia con la natura.

Adulti, ragazzi e bambini sono invitati a piantare insieme a noi un “cucciolo” di ulivo nell’area della Lama Belvedere domenica 24 novembre.

Un albero che crescerà rigoglioso e rimarrà negli anni un simbolo della nostra volontà di voltare pagina, di scrivere un nuovo capitolo dall’ inchiostro verde e dalle parole vitali. La nostra impresa non termina qui. A dicembre pianteremo altri alberi, ma non volevamo perdere questa occasione per gridare a tutta voce che abbiamo bisogno di più ossigeno.
    Non sono i palazzi, non le piazze desolate, neanche gli edifici anonimi gli uni attaccati agli altri o gli innumerevoli locali costruiti a ridosso delle spiagge a garantirci la vita, ma gli alberi, la Natura che rigogliosa riduce l’emissione di anidride carbonica e ci garantisce l’ossigeno, ci permette di respirare.

Quella della Festa dell’albero è una storia molto antica che pone le sue radici nella cultura pagana dove i boschi venivano consacrati agli dei e la stessa Natura aveva del divino. Dopo secoli la tradizione è cambiata e di certo parte della cultura occidentale non riserva più la stessa attenzione e gratitudine alla Madre Terra, tuttavia c’è chi ancora ci tiene e cerca a piccoli passi di ricostruire una realtà non ancora del tutto perduta! Noi siamo tra quelle persone e non smetteremo di combattere finché non avremo una città pulita, verde, viva!

WWF Monopoli & Movimento naturalMENTE

Associazione WWF Monopoli