Buon Giorno, oggi è | mercoledì 15 maggio 2024

«Sguardi e Ricordi» Mostra di manifesti storici del cinema italiano  «Sguardi e Ricordi» Mostra di manifesti storici del cinema italiano
    Pubblicato da: m.ramirez

Concerto del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli

SGUARDI e RICORDI, la mostra dei manifesti storici del cinema italiano che si tiene presso il Castello di Monopoli, sarà prorogata fino al 31 gennaio prossimo.
    Resta invariato il previsto appuntamento con il concerto del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
    La sera del 18 gennaio, alle ore 19:00, presso le sale del castello, l’ensemble di flauti “Les Flutes Légères”, formazione diretta dal Maestro Angelo Ragno del locale conservatorio, si esibirà in un collaudato repertorio musicale che toccherà le musiche del cinema italiano, in particolare le colonne sonore di Nino Rota.
    La serata sarà introdotta dal Maestro Michele Cellaro, che illustrerà attraverso inediti e divertenti aneddoti la biografia e la vita artistica del Maestro Nino Rota, autore delle indimenticabili colonne sonore dei film di Federico Fellini.
    In occasione del concerto è previsto un saluto del rappresentante della Mediateca Regionale Pugliese, che ha concesso all’Associazione SGUARDI del professor Michele Suma il prestito dei preziosi manifesti esposti a Monopoli.
    La mostra "Sguardi e Ricordi - manifesti storici del cinema italiano" presenta oltre cinquanta manifesti d'epoca direttamente provenienti dal prezioso patrimonio della Mediateca Regionale Pugliese, gestita da Apulia Film Commission e e riaperta a Bari meno di un anno fa. Tra i tanti pezzi che la Mediateca ha prestato al festival in occasione della mostra ci sono manifesti di pellicole quali "Scopone scientifico" di Comencini (1972), "Ossessione" di Visconti (1943), "La dolce vita" di Fellini (1960) e "Edipo re" di Pasolini.
    Il concerto è gratuito.

Bari, 17 dicembre 2013

SGUARDI e RICORDI in attesa della XV edizione del SUDESTIVAL
    La mostra di manifesti storici del cinema italiano a Monopoli anticipa la storica rassegna d’autore

Venerdì 20 dicembre, alle ore 19, presso il Castello “Carlo V” di Monopoli verrà inaugurata SGUARDI e RICORDI - Manifesti storici del cinema italiano, a cura dell’Associazione Sguardi.

La mostra, in esposizione per tutto il periodo natalizio e fino al 18 gennaio, è realizzata in collaborazione con la Mediateca Regionale Pugliese e vede la partecipazione del Conservatorio “Nino Rota” Monopoli, che curerà il previsto concerto di chiusura del 18 gennaio su musiche di Rota e colonne sonore del cinema italiano.
    La mostra saritinerante e sarà visitabile nelle città del SUDESTIVAL 2014: dopo il Castello di Monopoli, sarà allestita presso il Museo “Pino Pascali” di Polignano a Mare e, infine, presso il Castello di Conversano.

L’ingresso è libero.

Sguardi e Ricordi si configura come anticipazione della nuova edizione del SUDESTIVAL, sugli schermi pugliesi dal 24 gennaio 2014 al 21 marzo.
    Gli ospiti, i film in concorso e le novità del prossimo SUDESTIVAL saranno presentati alla stampa dal direttore artistico Michele Suma martedì 14 gennaio alle ore 11 al Cineporto di Bari.

Sguardi e Ricordi è un progetto dell’Associazione Sguardi in collaborazione con la Mediateca Regionale Pugliese e con il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, patrocinato dalla Città di Monopoli.
    Un ringraziamento ai partner Maurizio Meo, Lloyd Italico - agenzia Antonio Fanizza e Cerealfit.
    Si ringraziano l’architetto Franco Longano per la consulenza espositiva e Felice Di Bello per il contributo all’allestimento.

Per informazioni www.sudestival.org

Ufficio stampa - Lo Scrittoio