Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Gli eventi di «Monopoli Estate 2010»   Gli eventi di «Monopoli Estate 2010»

Il link porta al cartellone degli eventi Il cartellone degli eventi

Scarica la brochure in pdfScarica brochure MONOPOLI ESTATE 2010

1° giugno 2010

Gli eventi di «Monopoli Estate 2010»
    Un cartellone unico turismo, cultura e sport. Un appuntamento ogni sera

Un cartellone unico che comprende tutte le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale da giugno a settembre per rendere più agevole la consultazione da parte di residenti e turisti. Con questo obiettivo presso le Terrazze di Porto Rosso è stato presentato il cartellone «Monopoli Estate 2010» realizzato dagli Assessorati al Turismo, alla Cultura e allo Sport in collaborazione con gli Assessorati alle Risorse del Mare, al Commercio e all’Ambiente.

«Monopoli Estate 2010» contiene gli eventi di «FestivalMare», «Monopoli Cantiere Cultura» e di tutti gli altri assessorati coinvolti con lo scopo di garantire un evento di qualità per ogni serata d’estate mettendo la Città di Monopoli al centro della Costa dei Trulli.

Saranno riproposti tutti gli eventi di maggiore successo della scorsa estate. Ritorna il «Glam Concert», serate evento che percorrono il panorama musicale attuale e non, nelle sfumature più colte e raffinate. Protagonisti Stefania Di Pierro Trio (29 luglio a largo Castello), Gabin feat Mia Cooper (12 agosto) e il sassofonista di Stevie Wonder Patrick Clahar (19 agosto). In piazza Palmieri torneranno anche i «Processi in piazza di Giordano Bruno Guerri».

Dopo l’eccezionale successo dello scorso anno il 17 e 18 luglio torna lo «Street Band Show», un il Festival dedicato alle band in strada. E’ prevista la partecipazione di street band e musicisti, provenienti da tutt’Italia, per un’offerta musicale di alto livello che spazierà dal genere funky al jazz, dalle sonorità balcaniche e mediterranee ai ritmi pop, blues e swing. In programma decine di spettacoli, in varie piazze e lungo le vie della città vecchia.

Il 23 luglio torna il «Premio Città di Monopoli» con i “gozzi” assegnati a coloro che in Italia si sono distinti in ambito culturale, dello spettacolo, dello sport, medico e della ricerca. L’evento, organizzato dall’emittente televisiva Canale 7, è presentato da Gianni Tanzariello e da una nota show-girl. Il 24 luglio ritorna la «Notte bianca dello Sport», una serata ricca di eventi per curiosi, appassionati e sportivi doc. Il 31 luglio appuntamento con «RisolLevante Festival del Cabaret», i comici più divertenti dai programmi tv Zelig e Colorado per una serata all’insegna della risata.
    Il 1° agosto in piazza Vittorio Emanuele la selezione regionale di «Miss Italia» e il 2 agosto si terrà il «Gran galà Costa dei Trulli», la seconda edizione di una serata-evento con l’esibizione di artisti di rilievo nazionale e internazionale.

Tra le novità dell’estate 2010 si segnala il 18 agosto a Cristo delle Zolle il concerto degli Avion Travel, il 25 luglio in piazza Vittorio Emanuele Michele Placido sarà l’attore protagonista di «Tango d’amore», il 25 giugno sul sagrato della Cattedrale concerto dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce e il 30 luglio sul sagrato della Cattedrale concerto dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari.

Il 16 agosto, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Madia, in collaborazione Comitato festa patria si terrà lo spettacolo musicale con i giovani artisti di «Ti lascio una canzone», il fortunato show di RaiUno. Ospite d’onore il monopolitano Luigi Dragone. L’evento era stato promesso durante la cerimonia pubblica nel corso della quale Dragone era stato premiato nei mesi scorsi a Palazzo di Città.

Il 27 e 28 agosto fa tappa in piazza Vittorio Emanuele «Sete di Radio Tour», l’evento di Radio Norba che porta musica, divertimento e tanta freschezza nelle piazze del Sud Italia. A bordo del truck di Dreher, un vero e proprio studio radiofonico per la diretta, saliranno sul truck alcuni tra gli  artisti più ascoltati: big della musica italiana, ma anche i migliori talenti lanciati da X Factor e da Amici. Musica, giochi, interviste, autografi e la diretta con i Dj di Radionorba. Il 5 settembre appuntamento con «Che serata!» con Beppe Braida direttamente da Colorado.

Per lo sport si segnala il 7 agosto in piazza Vittorio Emanuele  la prima edizione di «Acrobatic Festival» con artisti europei numeri mozzafiato.

Per il teatro, dalla seconda metà di agosto, è prevista una serie di appuntamenti teatrali a Cristo delle Zolle.

Infine, dal 16 al 25 luglio la «Festa della Birra» e dal 20 al 22 agosto la «Sagra della Paranza».