Buon Giorno, oggi è | martedì 14 maggio 2024

«Monopoli a fumetti» Mostra ed eventi presso il Castello di Monopoli  «Monopoli a fumetti» Mostra ed eventi presso il Castello di Monopoli
    Pubblicato da: m.ramirez

Comunicato stampa:
    Formentis e Monopoli & Comics sono lieti di invitarvi alla prima edizione di "Monopoli a Fumetti", la prima mostra evento in città dedicata interamente al mondo del fumetto, realizzata nello splendido scenario del Castello Carlo V di Monopoli (BA) dal 22 febbraio 2014 al 9 marzo 2014.

La manifestazione, oltre alla collettiva di alcuni importanti disegnatori di respiro nazionale e di maestri e allievi del progetto "Facciamo fumetto", è arricchita da presentazioni di libri, live sketching, concorsi, workshop e laboratori a tema, oltre che da un raduno cosplay (realizzato in collaborazione con B-Geek e Momiji).

"Monopoli a Fumetti" è realizzato con il patrocinio del Comune di Monopoli - Consigliere alla Cultura e alle Politiche Giovanili.

Monopoli a fumetti
    I edizione
    Castello Carlo V – Monopoli (BA)
    22 febbraio 2014 – 9 marzo 2014

22 febbraio / 9 marzo
    Collettiva a cura dei docenti e allievi del progetto "Facciamo fumetto"
    La mostra è aperta dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Lunedì chiuso

Sabato 22 febbraio 2014 – dalle ore 17.00
    - Presentazione del volume “La Storia del Rock a Fumetti” con la presenza dell’autore Enzo Rizzi (NPE)
    - Esibizione live a cura de “La Scuola del Rock
    - Disegni per il pubblico e firme con Enzo Rizzi e i suoi fumetti.

Esibizione live di:
    - Blue Cold Chili Peppers (cover band dei RHCP)
    Antonio Petitti (voce), Mino Mandriota (chitarra), Gabriele Scarano (basso), Marcello Marinucci (batteria)

- Milf Daters (hard rock anni '70)
    Francesca Lestingi (voce), Angela Petruzzi (voce), Claudio Mastronardi (chitarra), Daniele Mastrangelo (chitarra), Mino Mandriota (chitarra), I (tastiera), Gabriele Scarano (basso), Marcello Marinucci (batteria)

Domenica 23 febbraio 2014 – dalle ore 17.00
    - Presentazione progetto “Facciamo Fumetto!
    - Consegna attestati di partecipazione di “Facciamo Fumetto!” (corso Manga a cura di Andrea Yuu Dentuto e Andrea Buongiorno)
    - Disegni per il pubblico con Andrea Yuu Dentuto (Lupin III), Giuseppe Sansone (Disney), Andrea Buongiorno e Damiano Pellicano (Monopoli & Comics), Gabriele Benefico e Nicola Sammarco (Labo Fumetto)
    - Area mercatino in collaborazione con Libreria Mondadori Chiarito (Monopoli) e Fumetteria Il Pianeta dei Saiyan (Trani)

Giovedi 27 febbraio 2014 – dalle ore 17.00
    - “Coloriamo il nostro fumetto!” – laboratorio di colorazione digitale a cura di Damiano Pellicano**

Martedi 4 marzo 2014 – dalle ore 17.00
    - “L’animazione giapponese” – laboratorio di tecniche di animazione a cura del mangaka Andrea Yuu Dentuto (Lupin III)**
    - Introduzione al linguaggio tecnico dell’animazione giapponese
    - Proiezione alle ore 20,00 del film inedito in ItaliaOmohide Poro Poro” di Tsao Takahata (Studio Ghibli)

Sabato 8 marzo 2014 – dalle ore 17.00
    - “Il fumetto umoristico” – laboratorio di disegno con il maestro Disney Giuseppe Sansone (Topolino)**
    - Disegni per il pubblico con Giuseppe Sansone e i suoi personaggi.
    - Concorso dal vivo di disegno a fumetti e successiva premiazione
    - Area mercatino in collaborazione con Libreria Mondadori Chiarito (Monopoli)

Domenica 2 marzo 2014 – dalle ore 10.30 (rinviato a Domenica 9 marzo 2014)
    - Sfilata e concorso "Monopoli Cosplay" all’aperto in Piazza Castello a cura di B-Geek e Momiji (Bari)
    Tutte le info relative a "Monopoli Cosplay" le trovate qui

** I workshop sono a numero chiuso ed è prevista pre-iscrizione via mail e una quota di partecipazione.

Per info e contatti:
    monopoliafumetti@libero.it