Buon Giorno, oggi è | lunedì 13 maggio 2024

Il silenzio uccide la dignità – Il femminicidio e le varie forme di violenza sulle donne  Il silenzio uccide la dignità – Il femminicidio e le varie forme di violenza sulle donne

26 febbraio 2014

Giovedì 6 marzo alle ore 18 presso il centro polifunzionale “Musica d’Attracco”

Femminicidi, reati di genere, prevenzione, stalking e contrasto della violenza alle donne: di questo e molto altro si parlerà al convegno "Il silenzio uccide la dignità – Il femminicidio e le varie forme di violenza sulle donne", che si terrà giovedì 6 marzo alle ore 18 presso il centro polifunzionale “Musica d’Attracco” in via Procaccia. Il convegno è promosso dall’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci,dal Consigliere Comunale delegato alle Pari Opportunità Ilaria Morga su iniziativa dei Consiglieri Comunali Erika Lotesoriere e Adelaide Ramirez e con il coinvolgimento dei Consiglieri Comunali donna.

Il convegno è organizzato dal Centro Antiviolenza “Il Melograno” che opera nei Comuni diConversano, Monopoli e Polignano a mare e gestito dalla cooperativa sociale “Comunità San Francesco”. Secondo alcuni dati parziali forniti dai Centri Antiviolenza, solo nel 2012 circa 300 donne pugliesi si sono rivolte ai Cav per avere un sostegno o per denunciare casi di violenza nella maggior parte dei casi agiti da partner.

Sul tema la Regione Puglia ha avviato un percorso partecipativo che porterà alla definizione di una puntuale normativa per il contrasto alla violenza di genere. Per fare il punto interverranno la Consigliera di Parità della Regione Puglia dott.ssa Serenella Molendini e la Funzionaria dell’Assessorato del Welfare della Regione Puglia dott.ssa Giulia Sannolla.

Le psicologhe dott.ssa Emanuela Barbarito e dott.ssa Viviana Otello relazioneranno sulla violenza dal punto di vista psicologico ed emotivo.

Sarà presente anche Nicky Persico, avvocato e giornalista, autore del romanzo “Spaghetti Paradiso”, il quale ha affrontato il tema dello stalking e, più in generale, i casi di violenza sulle donne.

Infine, la testimonianza di Giuliano Galiotti e Giovanna Ferrari, genitori di Giulia Galiotto, la 30enne di Sassuolo uccisa a colpi di pietra da suo marito l’11 febbraio del 2009.