Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | sabato 18 maggio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Concerto con l'Orchestra del Conservatorio "N.Rota" e i pianisti Stefania e Gianpaolo Argentieri  Concerto con l'Orchestra del Conservatorio "N.Rota" e i pianisti Stefania e Gianpaolo Argentieri
    Pubblicato da: m.ramirez



    Venerdì 7 marzo 2014
    alle ore 20,30
    nella chiesa di S.Antonio

    appuntamento concertistico con

    Laurea Concerto 2014

    Orchestra del Conservatorio "Nino Rota" diretta da Francesco Bongiorno

    Pianisti
    Stefania e Gianpaolo Argentieri

    In programma:
    Beethoven: Coriolano ouverture op.62
    Poulenc: Concerto in re min. per due pianoforti e orchestra
    Mendelssohn: Sinfonia n°1 in do min. op.11


    Ingresso libero

    Stefania e Gianpaolo Argentieri, nati a Brindisi rispettivamente nel 1990 e nel 1987, intraprendono giovanissimi lo studio del pianoforte dimostrando grande versatilità e spiccato senso musicale. Hanno conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione presso il conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce. Hanno conseguito poi il Diploma Accademico di II livello Discipline Musicali e si perfezionano a quattro mani e due pianoforti con il M° Paola Bruni.

    Entrambi hanno svolto significative esperienze da solisti, tuttavia la particolare unione che li contraddistingue e l’intesa che li lega nella vita li hanno inevitabilmente portati a dedicarsi, con sempre maggior entusiasmo, al duo pianistico. Il talento rivelato li porta molto presto a soddisfacenti affermazioni esibendosi in concerto già all’età di 7 e 11 anni al Festival “Under 18” di Ischia.

    Hanno affiancato gli studi musicali a quelli liceali e hanno al loro attivo un curriculumdi prestigio. Per la loro formazione cameristica di notevole importanza è stato l’incontro con il M° Pier Narciso Masi con il quale nel giugno 2009 conseguono il diploma biennale di alto perfezionamento presso l’ “Accademia Musicale” di Firenze.
    Prendendo parte a varie manifestazioni culturali indette da importanti Associazioni Musicali hanno ottenuto sempre ampi consensi e recentemente il Duo è stato invitato ad esibirsi per il prestigioso Festival Europeo della Musica “Young Classic“ in Passau ( Germania) , e in diverse città italiane tra cui Roma , Malcesine (VR) , Foggia , Lecce , Viareggio , Latina , Castellaneta (TA), Ischia, Gallipoli (LE) e nel 2007 in occasione della “Festa della Musica” organizzata dal Ministero dei Beni Culturali presso l’Archivio di Stato di Brindisi.
    Il Duo si è inoltre affermato con primo premio in innumerevoli concorsi pianistici nazionali ed internazionali: “Ama Calabria”Lamezia Terme (CT) ; “Hyperion” Ciampino (RM) ; “Città di Mirabello” (CB ) ; “Città di San Gemini” (TN) ; “Riviera Etrusca”, Piombino(LI) ; “Rospigliosi”, Lamporecchio(PT); “G.Campochairo”, Pedara(CT); “Clementi”, Firenze; “Euterpe”, Corato(BA); “Premio Città di Brindisi”; “Nuovi Orizzonti”, Arezzo; “Città di Tuscania”, Viterbo; “S.Giovanni Teatino”, Chieti; “R.Rodio”, Castellana Grotte(BA); “Città di Barletta”; “Mendelssohn Cup”, Taurisano(LE); “Festival del Barocco”; “Magnificat Lupiae”, Lecce; “G.Pergolesi”, Napoli ed altri.
    Il percorso artistico di Giampaolo e Stefania si è arricchito attraverso le masterclasses tenute dai Maestri R.Cappello, S.Perticaroli, A.Ciccolini, V.Balzani e L.Margarius .


    Francesco Bongiorno, già diplomato in Organo e Composizione Organistica e in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari con lode, ha frequentato il corso accademico di I livello in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio di Musica "N. Rota" di Monopoli.

    Nel biennio 1994-95 si è perfezionato presso l’”Accademia di Musica Italiana per Organo” di Pistoia con il maestro Klemens Schnorr conseguendo un attestato di qualifica di Interprete di musica barocca tedesca rilasciato dalla Regione Toscana.

    Successivamente negli anni 1996-98 ha frequentato la Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna nella classe del maestro Michael Radulescu. Ha vinto diversi concorsi organistici nazionali ed internazionali. Si esibisce regolarmente in rassegne organistiche tra le più rinomate d’Italia, Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Polonia, Slovacchia, Svezia e Svizzera riscuotendo ovunque ampi consensi di critica e pubblico. Ha tenuto concerti in qualità di solista con l’Orchestra della Provincia di Bari diretta dal m° M. Quaremba (Concerti di G.F. Handel), con il“Collegium Musicum” diretto dal m° R. Marrone (Concerto n.2 di J.G. Rheinberger), come solista e direttore con l’”Apulia Concert Ensemble” (Concerti di J.S. Bach) e con l'orchestra "Fabio da Bologna" diretta dal m° Alessandra Mazzanti (Concerto in la min op. 100 di E. Bossi).

    La critica lo definisce uno degli interpreti di musica organistica più autorevoli del panorama internazionale. Notevoli sono i riconoscimenti che critici come E. Girardi, M. Matyscak, J. Temsch gli riservano commentando le sue esecuzioni di pagine bachiane (di cui ha eseguito l’intera opera organistica in un ciclo di tredici concerti), di gran parte delle composizioni di Max Reger e del repertorio romantico in genere.

    Francesco Bongiorno ha registrato diversi CD per le etichette Euromeeting, Polifemo e per la “Bottega Discantica” la terza parte della Clavier-Übung di J.S. Bach dal vivo.

    È docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera e docente in corsi e master di perfezionamento presso conservatori e accademie.


    Prof.Maria Gabriella Bassi
    Coordinamento Comunicazione

    www.conservatoriodimonopoli.org

    Pagina facebook

    Canale Youtube



    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    aprilemaggio 2024giugno
    lmmgvsd
    12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito