Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Potati circa 2500 alberi in città e nell’agro  Potati circa 2500 alberi in città e nell’agro

21 marzo 2014

Potati circa 2500 alberi in città e nell’agro
    Due le pinete interessate. I prossimi interventi dopo l’estate

Sono circa 2500 gli alberi del Comune di Monopoli potati a partire dall’autunno scorso. Lo comunica l’Assessore al Verde Pubblico Angelo Annese.

Gli interventi, che in alcuni casi hanno anche riguardato la spalcatura, hanno interessato diverse vie cittadine o zone dell’agro (Via Vittorio Veneto, Via Cala Fontanelle, Via Gobetti, via Cappuccini, via Manghisi, via Lagravinese, via Conchia e le contrade Gorgofreddo e Cristo Re). Le operazioni di potatura hanno interessato anche  e le pinete urbane di via Ariosto - via Grandi e di via Lorenzetti – via Arenazza. Infine, gli ultimi interventi sono stati effettuati sulle piante di via Foscolo.

Le potature sono state sempre rispettose della fisiologia e della meccanica di ogni specie interessata. I tagli più drastici sono stati dettati dal fatto che alcune piante non sono state curate e formate per molti anni.

Al momento non sarà possibile effettuare altri interventi visto che le piante stanno avviando la vegetazione. Subito dopo l’estate saranno effettuati ulteriori interventi e, in particolare, nelle contrade e nella pineta di via San Marco.