Buon Giorno, oggi è | lunedì 13 maggio 2024

«La Commedia all’Italiana» - Rassegna Cinematografica #miritorninmente  «La Commedia all’Italiana» - Rassegna Cinematografica #miritorninmente
    Pubblicato da: m.ramirez

Rassegna Cinematografica #miritorninmente, dal tema “La Commedia all’Italiana”.

Le proiezioni avranno inizio giovedì 15 maggio 2014 e si svolgeranno presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V di Monopoli.

Fermento Lab presenta #miritorninmente - “La commedia all’italiana”

Giovedì 15 maggio 2014, a partire dalle ore 21, presso lo splendido scenario della “Sala delle Armi” del Castello Carlo V di Monopoli, si svolgerà la Prima Edizione della Rassegna cinematografica #miritorninmente che avrà come titolo La Commedia all’Italiana.

La manifestazione, organizzata dall'associazione Fermento Lab in collaborazione con l’Associazione Amici di San Salvatore, gode del patrocinio del Comune di Monopoli e dell’Assessorato alla Cultura di Monopoli ed è nata con la prerogativa di promuovere e far conoscere la cultura cinematografica italiana anche alle nuove generazioni, riproponendo pellicole che negli anni hanno contribuito a scrivere la storia del Cinema, soprattutto italiano.

La Rassegna #miritorninmente, attraverso Commedia all’Italiana mira a riproporre sul grande schermo alcuni tra i più grandi successi di questo filone cinematografico, sorto in Italia nella seconda metà degli anni Cinquanta e che, alla scrittura neorealistica schiettamente aderente alla realtà, affianca da un lato situazioni comiche e intrecci tipici della commedia tradizionale connotati da ironia e pungente satira di costume, dall’altro l’evoluzione della società italiana di quel periodo.

Le proiezioni saranno precedute dall’introduzione e commento del critico e storico del cinema Lino Aulenti, che, attraverso l’analisi del film e delle sue varie chiavi di lettura, permetterà allo spettatore di comprenderne al meglio l’essenza, di assimilare il genere cinematografico e creando confronti con altre pellicole, di apprezzare la qualità e la bravura degli attori protagonisti.

Le proiezioni si terranno nella “Sala delle Armi” presso il Castello Carlo V di Monopoli per ogni giovedì dal 15 maggio al 05 giugno 2014 alle ore 21. Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito, ma sarà possibile offrire un contributo libero da destinare al restauro del coro ligneo presente nella Chiesa di San Salvatore di Monopoli.

Programma:

Giovedì 15 Maggio 2014, ore 21.00: Tutti a casa, regia di Luigi Comencini, con Alberto Sordi;
    Giovedì 22 Maggio 2014, ore 21.00: Una vita difficile, regia di Dino Risi, con Alberto Sordi;
    Giovedì 29 Maggio 2014, ore 21.00: Straziami ma di baci saziami, regia di Dino Risi, con Ugo Tognazzi e Nino Manfredi;
    Giovedì 05 Giugno 2014, ore 21.00: C’eravamo tanto amati, regia di Ettore Scola, con Vittorio Gassman e Nino Manfredi.