Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Potere e Liturgia. Argenti dell’età barocca in Terra di Bari  Potere e Liturgia. Argenti dell’età barocca in Terra di Bari

COMUNICATO STAMPA N.1975
    6 giugno 2014

“Potere e Liturgia. Argenti dell’età barocca in Terra di Bari”
    Il catalogo sarà presentato martedì 10 giugno alle ore 19.30 nel convento di San Francesco da Paola

Dopo il successo dell’esposizione “Paolo Finoglio e il suo seguito. Pittori a Conversano nei decenni centrali del Seicento”, la Cooperativa Armida di Conversano con il patrocinio del Comune di Monopoli presenta una nuova importante mostra intitolata: “Potere e Liturgia. Argenti dell’età barocca in Terra di Bari” ospitata sui due piani della Pinacoteca Comunale “Paolo Finoglio” nel Castello Aragonese di Conversano fino al 30 giugno 2014.

La mostra, curata da Giacomo Lanzilotta, intende far luce sull’importante patrimonio di arte argentaria conservato nelle chiese della Terra di Bari e databile ai secoli XVII e XVIII.

A tal fine sono state raccolte più di quaranta opere provenienti dalle chiese di Acquaviva delle Fonti, Conversano, Monopoli, Castellana Grotte, Polignano a Mare, Bari, Bitonto, Bisceglie, Corato, Molfetta, Gravina di Puglia, Altamura, Ruvo di Puglia, Terlizzi e dai Musei diocesani di Monopoli, Bitonto, Molfetta e Gravina.

Punto di forza riguardante le indagini scientifiche sul territorio che hanno costituito il lavoro di preparazione alla mostra stessa, è, all’interno del catalogo edito da Mario Adda, un Repertorio degli argenti barocchi in Terra di Bari: una scelta antologia di oltre cinquecento opere, gran parte delle quali inedite. Uno strumento non solo inteso a riportare agli atti le ricerche condotte sulle opere inserite nel percorso espositivo, ma, in senso più ampio, pensato per la divulgazione della conoscenza degli oggetti d’arte applicata nell’ambito della Terra di Bari dei secoli XVII e XVIII: un patrimonio ancora poco studiato e passibile di notevoli scoperte sia sul piano delle opere ancora inedite - collocate spesso in luoghi poco accessibili come le sacrestie delle chiese, i ‘tesori’ dei monasteri e via dicendo - sia sul piano del rapporto tra opere d’arte e storia delle istituzioni.

Il catalogo sarà presentato martedì 10 giugno alle ore 19.30 nel chiostro del convento di San Francesco da Paola a Monopoli.

Interverranno Emilio Romani (Sindaco della Città di Monopoli), Giorgio Spada (Delegato alle politiche culturali della Città di Monopoli), Fr. Giuseppe Dimaggio (Parroco del convento di San Francesco da Paola), Giacomo Lanzilotta (Curatore del catalogo), Nicola Cleopazzo (Università del Salento), Rosaria Colaleo (Soprintendenza archivistica per la Puglia) e Francesco Lofano (Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari).