Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Pedaliamo per il clima - Ciclo-Mobilitazione cittadina  Pedaliamo per il clima - Ciclo-Mobilitazione cittadina
    Pubblicato da: m.ramirez

Pedaliamo per il clima
    Domenica 21 settembre 2014

Evento organizzato dal movimento naturalMente in collaborazione con “#Salvaciclisti-Monopoli”, “Salviamo il Paesaggio”, "WWF - Monopoli", “Terra d’Egnazia” e altre associazioni attive sul territorio.

Sta crescendo di ora in ora, in ogni angolo del mondo il movimento globale per la People's Climate March che si terrà il 21 settembre a New York, due giorni prima del Summit per il clima organizzato dalle Nazioni Unite. La Climate week di New York, che si apre il 23 settembre, tenterà di mettere ancora una volta attorno al tavolo i grandi leader mondiali dei governi, della finanza, del business e della società civile, nella definizione di una strategia comune per l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera che dovrebbe concretizzarsi in un nuovo protocollo mondiale da firmare a Parigi nel 2015. "I cambiamenti climatici stanno distruggendo economie nazionali, ci stanno costando cari oggi e ci costeranno molto di più domani", ha detto Ban Ki-moon.

Della Marcia Globale per il Clima se ne parla ogni giorno di più come di un evento storico, la più grande marcia per il clima mai realizzata, con più di 950 organizzazione coinvolte. Inoltre, in concomitanza con la marcia newyorkese, in 130 paesi del mondo si moltiplicano le iniziative di cittadini e organizzazioni. Si vuole far pressioni sui decisori: l'allarme sulle 400 parti per milione di CO2 in atmosfera misurate quest'estate, record mai raggiunto dal nostro pianeta, e la prospettiva "inesorabile" di arrivare, anche secondo gli esperti della NASA, a quota 450ppm (al ritmo crescente di 2ppm all'anno), deve necessariamente spingere governi e finanza, imprese ed economie ad agire subito.

Anche a Monopoli il “movimento naturalMente” in collaborazione con "#Salvaciclisti - Monopoli", “Salviamo il Paesaggio”, "WWF - Monopoli", “Terra d’Egnazia” e altre associazioni attive sul territorio si stanno preparando per la più grande mobilitazione per il clima di sempre, organizzando una “Ciclo-Mobilitazione” cittadina: Pedaliamo per il clima!

L’idea della ciclo passeggiata e mobilitazione nasce dalla concomitanza con un’altra importante campagna di sensibilizzazione, difatti dal 16 al 22 settembre si svolge la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con l’intento di diffondere consapevolezza tra cittadini ed amministratori sul legame tra le scelte di mobilità - e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico delle città - e una migliore fruizione degli spazi urbani.

L’appuntamento è per Domenica 21 settembre ore 9:30 in Piazza Vittorio Emanuele II.
    Pedaliamo per il clima ci porterà in giro per la città alla scoperta di quanto i cambiamenti climatici stanno modificando il nostro territorio, le nostre campagne e i beni comuni che ci circondano. Il percorso si snoderà prevalentemente lungo strade secondarie dell’agro e prevede un livello di difficoltà medio-basso. In particolare, la partenza è prevista per le ore 10:00 da P.zza V. Emanuele; percorrendo poi Via Ricasoli, Via Cappuccini, Contrada Santo Spirito, Via Romualdo, Contrada Guidano, Contrada Cristo delle Zolle, Contrada Conchia, giungeremo alla Masseria Conchia (ore 11:00 circa); in Masseria è prevista una lunga sosta durante la quale cercheremo di approfondire le tematiche legate al cambiamento climatico e di fornire spunti di riflessione e di azione per vincere la lotta all’effetto serra e al riscaldamento globale; intorno alle ore 12:00 monteremo nuovamente in sella alle nostre biciclette e percorrendo Contrada Conchia, Via Conchia e un breve tratto di Viale Aldo Moro, giungeremo al Parco Lama Belvedere dove e previsto un piccolo rinfresco di frutta e estratti a cura di Bio&Sisto, e per chi ne avrà il piacere potremo fermarci nel Parco per un pic-nic improvvisato.