Buon Giorno, oggi è | mercoledì 15 maggio 2024

Presentazione del volume «Contro la miseria. Viaggio nell’Europa del nuovo welfare» di Giovanni Perazzoli  Presentazione del volume «Contro la miseria. Viaggio nell’Europa del nuovo welfare» di Giovanni Perazzoli
    Pubblicato da: m.ramirez

Presentazione del volume
    “Contro la miseria. Viaggio nell’Europa del nuovo welfare”

Interviene l’autore, Giovanni Perazzoli

Giovedi’ 30 ottobre ’14
    Biblioteca dei Ragazzi (Piazza Garibaldi)
    ore 19.00

Nell’ambito delle iniziative del Presidio del Libro di Monopoli, programmate nella progettualità “Homo economicus”, Monopoli ospiterà l’importante scrittore e saggista, Giovanni Perazzoli che, oltre a numerosi articoli e testi per riviste accademiche, “MicroMega” e Rai Educational, è autore di Benedetto Croce e il diritto positivo. Tra gli altri suoi volumi si ricordano: Sulla «realtà» del diritto (il Mulino 2011) e Filosofia e laicità (con G. Miligi, Mimesis 2010). Inoltre, Perazzoli cura “Filosofia.it”. Vive e lavora tra l’Italia e l’Olanda.

Al centro dell’incontro la presentazione del suo ultimo libro “Contro la misera. Viaggio nell’Europa del nuovo Welfare”, edito da Laterza. Un volume prezioso che - secondo molti - andrebbe studiato e mandato a memoria dalle classi dirigenti presenti e future del nostro paese: politici, sindacalisti, imprenditori, accademici, giornalisti e opinion makers.

La presentazione di questo volume avviene in un momento delicato e soprattutto in quell’eterno dibattito italiano sull’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Perché già dalle prime pagine ben si comprendono le migliori condizioni di vita e di lavoro esistenti nei Paesi che prevedono un reddito minimo garantito rispetto a quelli, come il nostro e la Grecia, che invece resistono a una sua introduzione.

Perazzoli conduce infatti un’illuminante inchiesta sul nuovo Welfare introdotto da decenni in molti Paesi europei, a partire dai «piccoli» Belgio, Danimarca, Olanda, arrivando fino ai «grandi» Francia, Germania, Gran Bretagna. Ad introdurre e moderare l’incontro sarDomenico Di Leo. L’autore dialogherà con il pubblico.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con gli Assessorati comunali allo Sviluppo Economico e allo Stato Sociale e con il Delegato consigliere comunale alla Cultura. Inoltre, in occasione di questa presentazione, l’attivissimo Presidio del Libro, nell’ottica di un rafforzamento nel fare sistema con il tessuto associazionistico locale, si avvale della collaborazione del Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Coordinamento di Monopoli”, dell’ Associazione “Terre d’Egnazia” e del Laboratorio urbano di cittadinanza attivita “AltraPolis”, la Libreria Mondadori / Chiarito di Monopoli.