Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | mercoledì 15 maggio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Rassegna cinematografica #miritorninmente  Rassegna cinematografica #miritorninmente
    Pubblicato da: m.ramirez


    Presentazione rassegna cinematografica #miritorninmente - dal 07 novembre al 12 dicembre 2014

    Venerdì 7 novembre 2014, a partire dalle ore 21, presso lo splendido scenario del Castello Carlo V di Monopoli, si svolgerà la Seconda Edizione della Rassegna Cinematografica #miritorninmente, dal titolo “Marcello, come here!”.

    La manifestazione, realizzata interamente dall’Associazione Culturale ImprovvisaMente, gode del patrocinio del Comune di Monopoli e dell’Assessorato alla Cultura di Monopoli ed è nata con la prerogativa di promuovere e far conoscere la cultura cinematografica italiana anche alle nuove generazioni, riproponendo pellicole che negli anni hanno contribuito a scrivere la storia del Cinema Italiano.

    La Rassegna #miritorninmente, attraverso “Marcello, come here!” mira a riproporre sul grande schermo alcuni tra i più grandi successi di Marcello Mastroianni, uno degli ultimi grandi attori italiani conosciuti nel mondo.
    Le proiezioni saranno precedute dall’introduzione e commento del critico e storico del cinema Lino Aulenti che, durante le cinque serate previste, approfondirà la personalità artistica del talento di Mastroianni, la sua sfera divistica e le collaborazioni con i registi più tradizionali del nostro cinema, tra cui Camerini e Fellini.

    La rassegna prenderà il via venerdì 7 novembre con Il bell’Antonio diretto da Mauro Bolognini, tratto dall’omonimo romanzo di Vitaliano Brancati ed ambientato nei chiaroscuri della Catania barocca degli anni 60. Il calendario proseguirvenerdì 14 novembre con il capolavoro Divorzio all’Italiana diretto da Pietro Germi e con un Mastroianni bravissimo e meritevole della sua prima nomination all’Oscar. Il terzo appuntamento venerdì 21 novembre con Cronaca Familiare diretto da Valerio Zurlini, dove vedremo all’opera due maestri del Cinema come Mastroianni e Perrin, alle prese con la cronaca di un rapporto fraterno magico, struggente ed allo stesso tempo vero. La rassegna continua il 5 dicembre con Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica e che rappresenta una versione libera (adattata sulla misura del duo Loren-Mastroianni) della “Filumena Marturano” di Eduardo de Filippo. Chiuderà la rassegna il 12 dicembre Dramma della gelosia di Ettore Scola dove il regista usa il cinema per raccontare una storia popolare di pizzaioli, muratori e fioraie con dialoghi tipici del linguaggio dei fotoromanzi e delle canzoni popolari.

    Le proiezioni si terranno al Castello Carlo V di Monopoli per ogni venerdì dal 07 novembre al 12 dicembre (tranne il 28 novembre) alle ore 21. Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito, ma sarà possibile offrire un contributo libero volontario a sostegno dell’organizzazione; al termine dei film verrà offerta una degustazione di prodotti tipici pugliesi.


    Programma:

    Venerdì 07 Novembre 2014
    , ore 21.00: Il bell’Antonio, regia di Mauro Bolognini;
    Venerdì 14 Novembre 2014, ore 21.00: Divorzio all’italiana, regia di Pietro Germi;
    Venerdì 21 Novembre 2014, ore 21.00: Cronaca familiare, regia di Valerio Zurlini;
    Venerdì 05 Dicembre 2014, ore 21.00: Matrimonio all’italiana, regia di Vittorio De Sica;
    Venerdì 12 Dicembre 2014, ore 21.00: Dramma della gelosia, regia di Ettore Scola.





    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    aprilemaggio 2024giugno
    lmmgvsd
    12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito