Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Bike sharing in quattro postazioni cittadine  Bike sharing in quattro postazioni cittadine

6 novembre 2014

Bike sharing in quattro postazioni cittadine
    Attivo dalle 7 alle 20. L’abbonamento annuo costa 15 euro

Alla presenza del Sindaco di Monopoli Emilio Romani e dell’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli è stato presentato alla città il nuovo servizio di bike-sharing, sistema innovativo di noleggio biciclette automatico. Chi arriva in città con l’autobus, il treno o la propria auto ha da oggi la possibilità di utilizzare una bicicletta per muoversi agevolmente e in libertà.

Il servizio, gestito dalla società monopolitana “Gaia Costruzioni Sostenibili srl”, è attivo in quattro postazioni cittadine, in piazza Vittorio Emanuele, in piazza Araldo Di Crollalanza (stazione ferroviaria), via Procaccia (area fitness) e Capitolo sono collocate delle postazioni presso cui, attraverso una card elettronica, è possibile prelevare la bicicletta. La consegna della bicicletta può  avvenire in un punto diverso da quello dove è stata prelevata, al fine di facilitare una forte integrazione con diversi mezzi di trasporto.

Sul servizio è stata attivata una pagina facebook https://www.facebook.com/monopolibike?fref=ts

ORARI UTILIZZO – Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 22.00

CHI PUÒ USUFRUIRE DEL SERVIZIO – È destinato ai cittadini, ai lavoratori pendolari e ai turisti maggiorenni che per vari motivi e necessità devono effettuare brevi spostamenti in città, con un mezzo alternativo all’auto e per questo più veloce, non inquinante e senza problemi di parcheggio.

IL RILASCIO DELLA TESSERA - Presentando un documento valido d’identità e sottoscrivendo l'accordo per
    l’utilizzo del servizio, si entra in possesso della card, dalla quale, al momento della riconsegna della bicicletta verrà detratto il costo di noleggio, nei casi di utilizzo superiori a un'ora. Ad ogni iscritto verrà consegnato un lucchetto personale per chiudere la bicicletta noleggiata.

ABBONAMENTI E COSTI UTILIZZO – L’iscrizione al servizio e il rilascio della card costa 15,00 € ed ha validità di un anno. La prima ricarica obbligatoria è 5,00 € (pari alla ricarica minima).

COSTO PER L’UTILIZZO – I primi 30 minuti sono gratis mentre dalla prima ora successiva il costo è di 1 € ogni ora di utilizzo. È prevista una tolleranza tecnica di 5 minuti, ricadente nell’intervallo tariffario precedente, per dare al sistema il tempo necessario, in caso di blocco momentaneo, di completare l’operazione di chiusura della transazione.

RIVENDITE – È possibile acquistare le tessere presso l’edicola Iaia in Piazza Vittorio Emanuele II, l’ufficio Iat c/o Comune di Monopoli (in via Garibaldi 10) e il bar della Stazione.

INFORMAZIONI - Numero Verde 800.600.722 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 09.00-13.00/16.00-19.30. Mail: info@gaiasolutions.it. Fax: 080/3210726.