Buon Giorno, oggi è | lunedì 3 giugno 2024

“Famiglie al Centro” presenta “Dire, Fare, Pensare Famiglie”  “Famiglie al Centro” presenta “Dire, Fare, Pensare Famiglie”

15 dicembre 2014

“Famiglie al Centro” presenta “Dire, Fare, Pensare Famiglie”
    Venerdì 19 dicembre nella Sala delle Terre Parlanti

A cinque anni dal suo avvio, il Progetto Famiglie al Centro, promosso e finanziato dall’Ambito territoriale di Conversano e gestito dalla Cooperativa sociale Itaca di Conversano presenta “Dire, Fare, Pensare Famiglie”, giornata di in-Formazione sulla solidarietà familiare rivolta ad operatori del settore e a quanti desiderino approfondire il tema. Appuntamento venerdì 19 dicembre dalle ore 9 nella Sala delle Terre Parlanti presso gli Uffici Comunali di Vico Acquaviva.

Famiglie al Centro ha come destinatari diretti genitori, bambini e adolescenti, ma trasversalmente si rivolge a tutte le Agenzie educative del territorio, essendo finalizzato principalmente alla promozione del benessere della comunità. Il Sistema dei Servizi e degli Interventi è articolato in tre macro aree: Centro Affido - Centro Famiglie -  Servizio di Educativa Domiciliare. La giornata è organizzata in tre sessioni di lavoro.

SESSIONE I - Dalle ore 9.00 elle ore 13.00 incontro rivolto agli operatori socio sanitari del pubblico e del privato sociale,  quale momento di riflessione e concertazione del lavoro svolto dalle èquipe integrate sul territorio dell’Ambito di Conversano in tema di Affido familiare. Dopo i saluti delle Autorità, a guidare il lavoro della mattinata sarà il Dott. Marco Giordano, Presidente della Federazione nazionale Progetto Famiglia, Referente Tavolo nazionale Affido che interverrà sul tema  “Realizzare e valutare progetti d’affido: buone prassi per il lavoro di équipe integrata” . Le conclusioni dei lavori saranno a cura della Dott.ssa Franca Tarulli, Responsabile dell’Ufficio di Piano di Conversano.

SESSIONE II - Nel pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 l’equipe del Progetto Famiglie al Centro, dopo le presentazioni delle attività progettuali, condurrà un laboratorio di sensibilizzazione rivolto alle famiglie sul tema della genitorialità “Diventare genitori è possibile” Riflessioni per una genitorialità consapevole a cura di Rosanna Santoro, counsellor esperta in genitorialità e Gianvito Schiavone, psicologo e psicoterapeuta.

SESSIONE III - Dalle 16.30 alle 19.30 i bambini saranno accompagnati in un percorso di fabulazione, nell’ambito del laboratorio “Per ogni bambino una famiglia” che attraverso colori e suoni li stimolerà alla riflessione su esperienze e vissuti. L’attività sarà guidata da educatrici.

Per informazioni e preiscrizioni rivolgersi al Punto Info Tel. 3298406890.

maggiogiugno 2024luglio