Buon Giorno, oggi è | lunedì 3 giugno 2024

Sic Murgia dei Trulli: conservazione e recupero percorsi naturalistici  Sic Murgia dei Trulli: conservazione e recupero percorsi naturalistici

28 aprile 2015

Sic Murgia dei Trulli: conservazione e recupero percorsi naturalistici
    Firmato un protocollo d’intesa con la Regione Puglia per un importo di € 200.000

Il dirigente dell’Area Organizzativa IV Urbanistica ing. Amedeo D’onghia e l’Assessore all’Urbanistica della Regione Puglia Angela Barbanente, lunedì mattina, hanno sottoscritto un protocollo di intesa per il il recupero e la conservazione di quattro percorsi naturalisti ubicati nel territorio del Comune di Monopoli e in gran parte ricadenti nel SIC Murgia dei Trulli.

Gli  interventi previsti sono di tutela ambientale al fine di garantire la salvaguardia del territorio, e, nel contempo, di allestimento di percorsi naturalistici per la fruizione ecocompatibile dei siti di interesse ambientale. In particolare, saranno interessati sentieri e percorsi siti nelle contrade Caramanna, Peroscia, Antonelli-Pagliericci, Rizzitello, Paretano, e interesseranno anche la messa in sicurezza della strada adiacente Lama Don Angelo.

Le tipologie di interventi riguarderanno l’allestimento di itinerari per l’escursionismo (installazione cartellonistica, ripristino strade,rimozione vegetazione infestante), il restauro funzionale di una cisterna (presso c.da Antonelli) e il ripristino dei muretti a secco.

L’importo totale del progetto denominato “Conservazione e Recupero dei percorsi naturalistici nel SIC Murgia dei Trulli” è di € 200.000.

maggiogiugno 2024luglio
    17181920212223