Buon Giorno, oggi è | domenica 19 maggio 2024

Da Copenaghen a Monopoli - Tritonus Choir in concerts  Da Copenaghen a Monopoli - Tritonus Choir in concerts
    Pubblicato da: m.ramirez

Koiné
    Associazione Culturale di Promozione Sociale e Turistica

Da Copenaghen a Monopoli
    Tritonus Choir in concerts

15 - 16 - 17 maggio 2015

L’Associazione Culturale di Promozione Sociale e Turistica “Koiné”, finalizzata alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio tramite iniziative e progetti culturali, è lieta di annunciare la presenza a Monopoli, dal 14 al 18 maggio 2015, del Tritonus Choir.
    Il rinomato coro di Copenaghen, fondato nel 1971 e diretto da Lise Christensen Bjerno, è composto da ben trenta elementi, che si apprestano a far visita alla nostra città non solo per scoprirne le bellezze storico-artistiche e paesaggistiche, ma anche per offrire le proprie performances canore in ben tre differenti concerti.

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 15 maggio alle ore 20.00 presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi. Grazie alla disponibilità manifestata da don Giovanni Intini, all’interno della chiesa barocca adiacente Palazzo di Città sarà possibile assistere ad un concerto a cappella di musica sacra.

Sarà il chiostro del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, diretto dal M° Antonio Papapietro, ad ospitare il secondo concerto, con repertorio ritmico, previsto per sabato 16 maggio a partire dalle 18.30.

La tre giorni di musica danese si concluderdomenica 17 maggio nella splendida cornice di Piazza Palmieri, dove a partire dalle 20.30 andrà in scena un concerto di musica popolare nordica.

Il tradizionale coro della capitale danese esegue, infatti, un repertorio molto ampio e variegato, dalla musica classica a quella popolare, passando per brani scritti appositamente per il coro.

A dirigere il Tritonus Choir è Lise Christensen Bjerno, che ha tenuto numerosi concerti in Italia, ma anche in altri paesi europei, così come in Israele, Cina, Giappone, USA e Brasile.

In occasione della visita a Monopoli, direttamente dalla Danimarca, il Tritonus Choir eseguirà una selezione di canti danesi e nordici, tra cui anche alcune opere del compositore danese Carl Nielsen, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario dalla nascita.

Non mancherà neppure musica moderna, con un omaggio del jazzista percussionista danese Marilyn Mazur, che ha suonato con i più grandi nomi al mondo del jazz.

L’evento, patrocinato dal Comune di Monopoli – Assessorato al Turismo e Settore Cultura, è organizzato dall’Aps Koiné in collaborazione con l’Aps Fermento Lab ed il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.

Saranno infatti il sindaco Emilio Romani, assieme al vice-sindaco Giuseppe Campanelli ed al Delegato alla Cultura Giorgio Spada, a dare il benvenuto al Tritonus Choir in una cerimonia che si terrà giovedì 14 maggio 2015 alle ore 17.00 nella Sala Consiliare.

La visita a Monopoli del Tritonus Choir di Copenaghen – sottolinea la presidente dell’Aps Koiné, la dott.ssa Laura Corbacio – costituirà per la nostra città una preziosa occasione per instaurare con la comunità danese un’importante relazione in un’ottica di un proficui scambi culturali e turistici tra le due differenti realtà”.

Koiné - Associazione Culturale di Promozione Sociale e Turistica
    Via S. Donato, 7 - 70043 – Monopoli (BA)
    Cell. 349-0679772
    mail: koine.monopoli@libero.it