Buon Giorno, oggi è | mercoledì 15 maggio 2024

Bridge Trad - Workshop di progettazione «Ponti di Puglia»  Bridge Trad - Workshop di progettazione «Ponti di Puglia»
    Pubblicato da: m.ramirez

Bridges of history and tradition

Bridge Trad
    6-9 Maggio 2015

Castello Carlo V di Monopoli

4° workshop
    Workshop di progettazione
    "Ponti di Puglia”
    Recupero e valorizzazione di un paesaggio

In collaborazione con / With:
    Comune di Monopoli, Comune di Polignano, Città Metropolitana di Bari, Regione Puglia, MiBACT - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, Università degli Studi della Basilicata, DICEM -  Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali, Marmomacc Stone Academy.

Università partecipanti / Partecipating Universities:
    University of Ljubljana, Faculty of ArchitectureLjubljana, Slovenia, Politecnico di Milano - DASTU, Master “Progettazione contemporanea con la pietra”, Università di Ferrara, Dipartimento di Architettura, Laboratorio MD, Università degli Studi “G.D’Annunzio di Chieti – Pescara, Dipartimento di Architettura di Pescara, Politecnico di Bari –DICAR, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – DICEA, Università degli Studi della Basilicata, DICEM - Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali

Comitato Tecnico Scientifico / Scientific Technical Committee:
    A. Cassiano, R. Guido, G. Moggia, D. Potenza, A. Rizzo, E.Vadini

Tema/Topic:
    La valorizzazione del paesaggio contemporaneo avviene anche attraverso il recupero conservativo dei suoi elementi infrastrutturali storicizzati.
    Il tentativo è quello di verificare la possibilità di riutilizzare delle architetture storiche, alcuni “ponti di Puglia”, anche quando queste hanno perso nel tempo la loro funzione originaria. Dunque, attraverso progetto e compatibilità ambientale, ipotizzare un loro uso nuovo che possa offrire una conoscenza delle tecniche costruttive che le hanno generate nonché un riconoscimento del valore aggiunto che hanno apportato al paesaggio naturale con la loro forte presenza.
    Vicino ad alcuni dei 40 ponti censiti nell’intera regione si potranno prevedere piccole strutture stabili/temporanee e sistemazioni contestuali che consentano l’osservazione/contemplazione da e attraverso il ponte/paesaggio.

The enhancement of the contemporary landscape also take sthrough the conservative recovery elements of its historicized infrastructure.
    The attemptis to check the possibility of architectures historical riuse of some "bridgestrade” in Apulia landscape, even when these have lost their function in time original.
    So,through the project and environmental compatibility, To think their new use that it could knowledge of Construction techniques that have generate recognition of the added value that to bring to natural landscape with their strong presence.
    Near some of the surveyed 40 bridges in the entire region it can previous permanent/temporary small structures and contextual accommodations that it enable the observation/contemplatation by and across the bridge/landscape.

Programma / Program

1° giorno - 06-mag-15 Mer / Wed
    13,00 Arrivo ospiti e accoglienza a Monopoli
    14.00 Inizio lavori. Presentazione progetto (R. Serra)