Buon Giorno, oggi è | mercoledì 15 maggio 2024

Rassegna Cinematografica #miritorninmente - Omaggio a Pietro Germi  Rassegna Cinematografica #miritorninmente - Omaggio a Pietro Germi
    Pubblicato da: m.ramirez

Rassegna Cinematografica #miritorninmente

Terza edizione

Non Chiamatemi Dottore
    omaggio a Pietro Germi

Room of Talking Lands
    Castello Carlo V di Monopoli

#miritorninmente presenta “Non chiamatemi dottore” – Omaggio a Pietro Germi

Venerdì 22 maggio 2015, a partire dalle ore 21, presso lo splendido scenario della “Room of talking lands”, in passato conosciuta anche come “Sala delle Armi” del Castello Carlo V di Monopoli, si svolgerà la Terza Edizione della Rassegna cinematografica #miritorninmente che avrà come titolo “Non chiamatemi dottore” – Omaggio a Pietro Germi.

La manifestazione, realizzata dall’associazione culturale ImprovvisaMente, gode del patrocinio del Comune di Monopoli ed è nata, ormai più di un anno fa, dalla voglia di un gruppo di amici di promuovere e far conoscere la cultura cinematografica italiana anche alle nuove generazioni, riproponendo pellicole che negli anni hanno contribuito a scrivere la storia del Cinema, soprattutto italiano.

La Rassegna #miritorninmente, attraverso “Non chiamatemi dottore” – Omaggio a Pietro Germi mira a riproporre sul grande schermo alcuni tra i più grandi successi di Pietro Germi, che pare essere definitivamente scomparso dai radar dei grandi mezzi di diffusione cinematografica, pur trattandosi di un regista che ha scritto pagine importantissime del cinema italiano. Autentico maestro, capace di suscitare il riso e il pianto, volteggiando dalla commedia al dramma con mano leggera. Un regista dal tratto inconfondibile, pur nella varietà dei temi trattati.

Le proiezioni saranno precedute dall’introduzione e commento del critico e storico del cinema Lino Aulenti che, attraverso l’analisi del film e delle sue varie chiavi di lettura, permetterà allo spettatore di comprenderne al meglio l’essenza, di assimilare il genere  cinematografico, leggendone il legame con il neorealismo e la commedia all’italiana, con la sinistra e il mondo cattolico, con i generi dal
    western al noir al mélo.

Programma:
    Venerdì 22 maggio 2015, ore 21.00: Il ferroviere, regia di Pietro Germi, con Pietro Germi
    Venerdì 29 maggio 2015, ore 21.00: Sedotta e abbandonata, regia di Pietro Germi, con Stefania Sandrelli
    Venerdì 05 giugno 2015, ore 21.00: Un maledetto imbroglio, regia di Pietro Germi, con Pietro Germi e Claudia Cardinale
    Venerdì 12 giugno 2015, ore 21.00: Alfredo Alfredo, regia di Pietro Germi, con Dustin Hoffmann e Stefania Sandrelli