Buon Giorno, oggi è | sabato 27 aprile 2024

International Meeting «Voce dal Ponte» XII Edizione   International Meeting «Voce dal Ponte» XII Edizione
Pubblicato da: c.bruno

International Meeting “Voce dal Ponte”  XII EDIZIONE
4 agosto - 1 settembre
UN VIAGGIO TRA RITMI E SONORITA’ DIFFERENTI

Dalla canzone d’autore di Giorgio CONTE, alle serate di musica popolare, dal blues alla sperimentazione, al più sfegatato rock and roll….

Con il Patrocinio   della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, del Comune di Monopoli, Comune di Conversano, Comune di Polignano a Mare  e degli Assessorati al Turismo ed alla Cultura

L’Associazione Culturale “Voce dal Ponte” di Monopoli, con la direzione artistica del musicista  e promoter Fernando Grande in arte  OZIONA’, riapre il sipario dell’International Meeting – Premio d’Autore XII Ed. anche quest’anno dedicata ai grandi ospiti internazionali e alle rivelazioni emergenti della nostra regione che più si sono contraddistinte nel percorso del laboratorio e, poi, approdati a partecipare all'international meeting Voce Dal Ponte 2015 ma, anche, con una formula diversa rispetto agli anni precedenti. Il programma, infatti, prevede il decentramento di alcuni spettacoli musicali presso comuni limitrofi alla Città di Monopoli,tra cui  “Conversano e Polignano a Mare”  e il prolungamento del calendario fino al  primo settembre.

Sotto il profilo artistico e musicale, l’edizione 2015 si caratterizza per il suo essere cosmopolita e per le “aperture” verso la gran parte delle sonorità e dei generi musicali internazionali. Sono in arrivo, infatti, musicisti provenienti da angoli molto distanti della terra (Giappone America  Italia    Inghilterra,  , etc.), ma tra loro molto vicini per il comune senso di sentirsi, attraverso la musica, “cittadini del mondo”, Si avrà modo, nell’arco del mese di programmazione, di ascoltare dalla sperimentazione symple, percussiva, Psychedelic, Trance, Acoustic Blues, Rock, Rhythm and blues, musica popolare, sonorità e ritmiche gitane ed altro.

Primo appuntamento
Martedi 4 Agosto, al Centro Polifunzionale – Arena dei Laboratori Urbani Giovanili Musica d’attracco di Monopoli -  con gli ospiti internazionali, due prime Regionali:
- Ho SSy, percussionista sperimentale giapponese,
- Chris Sutton, bluesman statunitense
- MR NO MONEY BLUES  BAND  Bologna
Altro giovanissimo ospite chitarrista Youssf Nadim
Presenta la serata miss Clara Pirchio, coreografa e insegnante di danza hip pop contemporanea danza moderna jazz, vive e insegna a Londra. Interagirà sul palco, con  interventi di danza con la giovanissima  Yasmin Nadim.

Giovedì 20 Agosto presso l’Anfiteatro Villa Belvedere  -  Conversano  doppio spettacolo con  GIGI ROSSETTI in arte GIGI ROCK
in " Ciao raga tutto rego !?!" spettacolo “MUSICOMIC” a metà strada tra la musica e la satira
- BORDOPELLE Giovane band pop/rock di Brindisi. Genere pop/rock

Domenica 30 Agosto c/o Arena Cinema Teatro VIGNOLA-   Polignano a Mare (Ba)  Unico concerto a sbigliettamento (€ 20,00) con
GIORGIO CONTE, - Canzone d’Autore.  Fratello del famosissimo Paolo Conte, attualmente in Tour per la presentazione del suo nuovo album  “Cascina Piovanotto”.
Lo spettacolo è la prosecuzione di un tour che, ininterrottamente, lo porta da più di vent’anni a calcare i palcoscenici europei. Un vero istrione che sa trasformare un concerto in un evento unico ed indimenticabile. Facendolo definire dalla stampa “umorista che sa commuovere ed intellettuale che strizza l’occhio alle persone comuni”.
Giorgio Conte – Voce  e Chitarra
Bati Bertolio – fisarmonica, pianoforte, Hammond e vibrandoneon
Alberto Parone – batteria e basso vocale
Nik Lisco  5tet, aprirà la serata e   presenterà alcuni brani tratti dal suo  ultimo lavoro “Mia Sorella è Debussy”.

Altri 4 appuntamenti sono previsti con la musica popolare proveniente dalla nostra regione
presso  c/o Arena Auditorium “Musica d’Attracco” -   Monopoli (Ba)  - Ingresso gratuito. I martedi di Oltremare cafè:

- 11 Agosto      I MUSICANTI DEL PAESE AZZURRO   (BA )
- 18 Agosto      PIZZICA  TE FOCU  (LE )
- 25 Agosto      TARANTA FIL (BA)
- 01 Settembre  MANAFOLK  Musiche dal Mondo  (TA )

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito tranne Giorgio Conte

Prenotazione e prevendita biglietti presso
- l’Associazione: info@vdpmusic.it o al N. Telefonico  345.4153314
- CINEMA TEATRO VIGNOLA - Polignano a Mare - Tel. 080/4249910.
- NEW RECORD Bari Tel. 080/5243946

In caso di pioggia il concerto verrà spostato all'interno del teatro.

Sul sito www.vdpmusic.it e possibile visionare tutto il programma.

marzoaprile 2024maggio