Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Evento conclusivo del laboratorio territoriale «I segreti del mare»  Evento conclusivo del laboratorio territoriale «I segreti del mare»
    Pubblicato da: m.ramirez

Martedì 8 settembre alle h 17.30 presso il porticato della Biblioteca comunale Palazzo San Giuseppe a Polignano a mare si terrà l’evento conclusivo del laboratorio territoriale “I segreti del mare”, realizzato nell’ambito del progetto di contrasto alla dispersione scolastica Frequenza 200.

Il progetto che si avvia alla conclusione della 1^ annualità , è finanziato dalla Fondazione WeWorld Onlus di Milano e gestito dalla Cooperativa sociale Itaca Onlus di Conversano, si avvale del partenariato del Comune di Polignano a mare , dell’IPSSEOA “A Consoli”, degli Istituti comprensivi “Sarnelli De Donato Rodari “ e “San Giovanni Bosco”, nonché di quello del Coordinamento istituzionale dell’Ambito Conversano Monopoli e Polignano a mare.

Il laboratorio tenutosi a Polignano da maggio a luglio 2015 ha coinvolto 20 ragazzi tra i 14 ed i 17, è nato con l’intento di realizzare un’esperienza pedagogica di valorizzazione del sé e di orientamento alla scelta, a partire dalla conoscenza e dalla valorizzazione di una risorsa ambientale quale il mare, distintiva del nostro territorio. I partecipanti durante il percorso, hanno incontrato testimoni privilegiati del mare (maestri d’ascia, biologi marini, geologi, naturalisti, esponenti di associazioni ambientali e amatoriali, imprenditori del settore), hanno preso parte ad escursioni sulla costa ed uscite in mare grazie alla collaborazione con le sezioni della Lega navale italiana di Monopoli e di Polignano a mare.

Trasversalmente si è tenuto laboratorio espressivo ed orientativo, con l’intento di rielaborare quanto appreso anche in termini emotivi e riportarlo alla dimensione del sé , al proprio percorso di vita.

L’evento conclusivo della 1^ annualità che si avvale del patrocinio del GAC Mare degli ulivi, vedrà l’intervento di due esperti del mare intervenuti nel percorso, Nicolò Carnimeo scrittore e delegato WWF per la Puglia, Carmelo Fanizza Presidente della Joniana Dolphin Conservation di Taranto e del Presidente del GAC Pierantonio Munno.
    Interverranno inoltre il Sindaco Domenico Vitto e l’Assessore Marilena Abatepaolo, il Dirigente Domenico Matarrese, i rappresentanti dell’Ambito territoriale, degli enti partner e della Cooperativa sociale Itaca Pasqua Demarco presidente, Alessandra De Filippis progettista.

Nell’ambito dell’iniziativa sarà presentato l’opuscolo/diario di bordo riassuntivo dell’esperienza.

Cooperativa sociale ITACA a r.l.
    via Torino, 30
    70014 Conversano BA