Buon Giorno, oggi è | domenica 19 maggio 2024

LabFest 2015 - «Mal’s Mood» con Steve Potts e Gianni Lenoci  LabFest 2015 - «Mal’s Mood» con Steve Potts e Gianni Lenoci
    Pubblicato da: m.ramirez

LabFest 2015

Mal’s Mood
    (Ricordando Mal Waldron)

Con Steve Potts e
    Gianni Lenoci

22-23-24 ottobre 2015
    Salone del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli

Ingresso libero

Mal’s Mood (Ricordando Mal Waldron) intende essere un omaggio alla figura del leggendario pianista e compositore jazz afroamericano Mal Waldron.
    Il progetto comprenderà una serie di conversazioni sulla figura ed il modus operandi di Waldron e proiezioni di filmati inediti, documentari e testimonianze personali.
    Tutto ciò produrrà vere e proprie “giornate di studi” ed un concerto monografico con Steve Potts e Gianni Lenoci.
    Potts fu di Waldron fu assiduo collaboratore negli anni 70 del secolo scorso. (cfr. i dischi “gemelli” Mal Waldron+Steve Lacy 5tet e Steve Lacy+Mal Waldron 4tet per America_RCA).
    Lenoci è riconosciuto studioso ed interprete dell’opera di Waldron oltre che esserne stato uno dei rari allievi.

Programma (ingresso libero)

22 ottobre - Salone del Conservatorio “Nino Rota”
    ore 11 - Conversazioni con Steve Potts e Gianni Lenoci
    ore 12 - Proiezione del video A portrait of Mal Waldron (1997) di Tom Van Overbeghe
    ore 15-18 - Sessione di Musica d’Insieme (Standards)

23 ottobre - Salone del Conservatorio “Nino Rota”
    ore 11 - Conversazioni con Steve Potts e Gianni Lenoci
    ore 12 - Proiezione del video inedito Mal Waldron piano solo Live@Kanjiza Jazz Festival (2000)
    ore 15-18 - Sessione di Musica d’Insieme (Standards)

24 ottobre - Salone del Conservatorio “Nino Rota”
    ore 11 - Prove aperte
    ore 20,30 - Concerto del duo Steve Potts/Gianni Lenoci
    Steve Potts, sax soprano e contralto
    Gianni Lenoci, pianoforte
    Opening: Luisa Tucciariello (voce e pianoforte) “Mal Waldron Songs”

MAL WALDRON Malcolm Earl Waldron (New York, 16 agosto 1925 – Bruxelles, 2 dicembre 2002) è stato un pianista e compositore statunitense. Iniziò a suonare professionalmente a New York nel 1950, dopo essersi laureato. Nella decade successiva Waldron guidò alcuni gruppi a suo nome e suonò nella band guidate da Charles Mingus, Jackie McLean, John Coltrane, e da Eric Dolphy, fra gli altri. Nello stesso periodo, alla fine degli anni cinquanta, Waldron fu il pianista di riferimento dell'etichetta Prestige Records per cui prese parte a dozzine di dischi contribuendo anche con sue composizioni originali fra cui il suo brano più conosciuto, "Soul Eyes". Waldron lavorò anche molto con cantanti e quanto meno deve essere ricordata la sua collaborazione con Billie Holiday negli ultimi anni, dal 1957 al 59.
    Abbandonò definitivamente gli Stati Uniti alla metà degli anni sessanta per stabilirsi in Europa, e continuò ad esibirsi sui palcoscenici internazionali fino alla sua morte. Nella sua cinquantennale carriera Waldron ha inciso più di cento album a suo nome e più di 70 con altri leader. Ha scritto composizioni per balletti e molte colonne sonore per il cinema. Come pianista Waldron si colloca fra i principali rappresentanti dell'hard bop e del post‐bop nella scena newyorkese degli anni cinquanta, ma, negli anni, ha avuto anche esperienze vicine ai linguaggi del free jazz. Il suo stile è riconoscibile per l'uso di accordi dissonanti e per lo stile solistico caratterizzato dalla ripetizione di note e frasi.

Conservatorio “Nino Rota”
    Piazza Sant'Antonio 27